Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Corona4kids, La Lumaca spiega l'epidemia ai bambini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il contributo della Lumaca, tra i principali player nazionali nell'educazione, verso i giovani e il mondo della scuola


Corona4kids, La Lumaca spiega l'epidemia ai bambini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Corona4kids, il virus sotto la lente”: un open space digitale per spiegare con linguaggio semplice e chiaro il Covid19 ai più piccoli.
Questo il contributo de La Lumaca, uno dei principali player italiani in educazione ambientale, ai milioni di alunni che si sono trovati così, senza preavviso e spesso senza neanche un perché, a iniziare a vivere in un mondo nuovo, fortemente limitativo di quelle relazioni sociali che sono il sale e il nutrimento per la fase della crescita.

Il progetto Corona4kids nasce per rispondere a questa esigenza, per dare uno strumento in grado di spiegare con parole semplici e linguaggio adeguato il Coronavirus e perché non si può andare a scuola.
Nella serie di video pillole a episodi, reperibili a questo link si trova una risposta alle principali domande che si pongono i bambini (“che cos’è un virus?”, “che cos’è il Coronavirus?”, “cosa posso fare per non ammalarmi?”, “perché non posso andare a scuola?”).

Non si va a scuola, certo. Ma gli strumenti della moderna tecnologia consentono di apprendere stando a casa attraverso la metodologia dell’apprendimento a distanza e alle classi virtuali. Ecco allora che per arricchire l’offerta formativa della scuola La Lumaca è a disposizione per fornire moduli didattici multimediali e in e-learning fruibili in digitale.
“Abbiamo pensato al disagio che stanno vivendo gli alunni, soprattutto quelli di più giovane età - spiega il presidente Guido Ricci - che si sono visti sottrarre una parte importante della loro vita sociale da queste misure d’emergenza. Ci piaceva l’idea di sperimentare qualcosa come l’e-learning, che solitamente associamo a realtà più legate al mondo universitario o delle scuole superiori, per consentire ai bimbi di mantenere vivo il desiderio dell’apprendimento, per proseguire in modo nuovo e coinvolgente le attività e i laboratori di educazione ambientale e alla sostenibilità avviate in classe e per agevolare i genitori offrendo alternative alla noia casalinga”.

Chi ha bambini piccoli sa bene quanto la routine sia fondamentale per la loro serenità e come bastino anche solo alcuni giorni per perdere la familiarità con un ambiente esterno a quello domestico. Ecco che la tecnologia viene in aiuto, grazie all’uso intelligente che ne possiamo fare, per ritrovare stimoli e desiderio di conoscere ed apprendere, in attesa che si riaprano le scuole e che ci si possa di nuovo reincontrare e stare insieme senza più alcun timore.
Per info sui progetti didattici in modalità digitale: info@lalumaca.org , tel. 0598860012.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24