Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Coronavirus, mascherine: da domani a Modena inizia la distribuzione

La Pressa
Logo LaPressa.it

12.000 mascherine saranno donate con la modalità drive-through: diversi i punti di distribuzione


Coronavirus, mascherine: da domani a Modena inizia la distribuzione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Persone fragili, anziani, disabili e le associazioni di volontariato che si occupano di persone a rischio. Sono i primi, anche a Modena, a cui arriveranno le nuove mascherine consegnate dalla Regione. Il Comune ha coinvolto gia' Protezione civile, Caritas e associazioni del terzo settore: con loro, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, insieme all'assessora ai Servizi sociali Roberta Pinelli, ha avuto un altro confronto oggi. Un primo 'significativo' quantitativo di mascherine, 12.000, sara' distribuito gia' domani secondo la modalita' drive-through, sperimentata dal personale sanitario coi tamponi. I volontari, indossando i dispositivi di protezione personale, saranno presenti per tutta la giornata nei punti predisposti a cui i cittadini dovranno accedere in automobile per ritirare la mascherina.

I punti di distribuzione, contrassegnati dal cartello 'Area di distribuzione mascherine gratuite', saranno allestiti al parcheggio del cinema Raffaello in strada Formigina 380, al parcheggio ex Amcm in via Carlo Sigonio, al parcheggio dietro Obi (Modena ovest) in zona Grand'Emilia (viale Ovidio), al parcheggio del PalaPanini in viale dello Sport, al parcheggio di piazzale Tienanmen in zona piscine Dogali, al parcheggio ex Darsena sotto il cavalcavia Mazzoni. I punti drive-through resteranno in funzione dalle 9 alle 19: per disincentivare gli assembramenti, l'accesso sara' regolato dalla Polizia locale e sara' responsabilita' dei cittadini che riceveranno la mascherina 'conservarla in modo igienico e adeguato', precisa il Comune.

Sempre domani, poi, altre 5.000 mascherine, in questo caso imbustate secondo i criteri igienici previsti dalla Regione, saranno distribuite a 62 edicole grazie alla collaborazione di Sinagi. L'edicolante consegnera' una mascherina a ogni cliente. Alle mascherine consegnate dalla Regione, pari a 80.000 pezzi, nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altre frutto di donazioni al Comune. Infine, e' gia' partita la consegna alle associazioni del terzo settore. Anche negli altri Comuni del territorio, intanto, entra nel vivo la distribuzione. Il Comune di Soliera distribuira' 7.000 mascherine gratuite di tipo chirurgico. 'Per rendere piu' efficace ed efficiente la distribuzione- spiegano in municipio a Soliera- una parte delle mascherine verra' distribuita ai beneficiari della distribuzione alimentare in corso in questi giorni, venerdi' e sabato, e ad altri cittadini con esigenze di tipo sociale. Il resto sara' disponibile davanti ai supermercati e ai centri commerciali, soltanto ai cittadini che ne sono sprovvisti, per proteggere clienti e addetti alle vendite'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Mascherine per tutti
Le Vignette di Paride
14 Settembre 2023 - 09:53
Quelle regole inumane indimenticabili
Le Vignette di Paride
10 Settembre 2023 - 17:03
Il ritorno delle mascherine
Le Vignette di Paride
24 Agosto 2023 - 07:56

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Due etti di cocaina sotto il letto: ..
I Carabinieri lo avevano controllato mentre si aggirava nel parcheggio di un centro ..
09 Marzo 2024 - 23:02
Quando il gioco diventa malattia: ..
L'appuntamento è organizzato da Centro Antimobbing Rodolfo Degoli, Osservatorio Nazionale ..
08 Marzo 2024 - 21:41
Colpita dal calcio di un cavallo: ..
Arianna Giaroli, carpigiana 13enne, ieri è stata colpita dal calcio di un cavallo: oggi il ..
08 Marzo 2024 - 21:12
Giura il 205° corso Fierezza
In Accademia Militare gli Allievi Ufficiali hanno prestato giuramento di fedeltà alla ..
08 Marzo 2024 - 18:31
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24