Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Coronavirus, sfogo direttore PS: oggi eroi ma fino ieri aggrediti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bologna, il direttore del Pronto Soccorso del Sant'Orsola: ricordatevi di noi quando sarà finita l'emergenza


Coronavirus, sfogo direttore PS: oggi eroi ma fino ieri aggrediti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In questi giorni si moltiplicano regali e applausi a medici e infermieri dei Pronto soccorso impegnati contro il coronavirus. Ma non più tardi di un mese e mezzo si discuteva, per gli stessi operatori sanitari, dell'aumento preoccupante di aggressioni e insulti da parte di cittadini e pazienti. Cos'è cambiato in questo lasso di tempo? Sono naturalmente subentrati 'il rischio e l'angoscia' legati al contagio del covid-19. Ma medici e infermieri sono gli stessi di un mese fa. E allora 'ci piacerebbe che quando l'emergenza sarà finita vi ricordaste di tutto questo e dimostraste, se non comprensione per un lavoro altamente logorante, almeno rispetto per cio' che staremo facendo con la stessa identica dedizione di oggi. Se così fosse anche il coronavirus avrebbe avuto almeno un aspetto positivo'.
Lo sfogo e' di Fabrizio Giostra, direttore del Pronto soccorso del Policlinico Sant'Orsola di Bologna, che ha scritto una sorta di lettera aperta alla cittadinanza sul 'Pronto soccorso al tempo del coronavirus'. In questo periodo, sottolinea, 'assistiamo a manifestazioni e attestati di solidarieta', dagli applausi dalle finestre alle scritte sui muri. E come non citare le pasticcerie e pizzerie che in questi giorni ci donano i loro prodotti per tenere alti glicemia e morale? Sono gesti che ci commuovono e non ci fanno sentire soli'. Ma, incalza il direttore del Ps, 'cosa c'è di diverso nel nostro lavoro oggi rispetto a un mese fa? Esclusivamente il rischio di infettarci e l'angoscia di diffondere la malattia tra i nostri cari'. Eppure, anche se 'con questa preoccupazione- rimarca Giostra- siamo gli stessi che instancabilmente e con competenza assistiamo, oggi come ieri, chi si rivolge a noi.

Parafrasando Einstein potremmo dire che 'la professionalità inizia a manifestarsi quando sentiamo che e' piu' grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi

 Rispetto a un mese fa, ci tiene dunque a dire il direttore del Pronto soccorso del Sant'Orsola, 'come sempre mettiamo a disposizione energie, calore umano e conoscenze. Come ieri certamente commettiamo errori, perchè la medicina non è una scienza esatta'. Ma allora, si chiede Giostra, 'perchè fino a un mese fa eravamo oggetto di aggressioni verbali e fisiche, di lamentele e denigrazioni e oggi siamo considerati eroi?'. E aggiunge: 'Non siamo eroi e non vogliamo diventarlo. Ci piacerebbe, però, che quando l'emergenza sara' finita vi ricordaste di tutto questo e dimostraste, se non comprensione per un lavoro altamente logorante, almeno rispetto per cio' che staremo facendo con la stessa identica dedizione di oggi. Se così fosse anche il coronavirus avrebbe avuto almeno un aspetto positivo'.
Detto questo, conclude Giostra, 'non posso che ringraziare tutta l'equipe del Pronto soccorso e della Medicina d'urgenza che non si fa abbattere dalla paura ma, anzi, continua a moltiplicare gli sforzi per assistere chi ha bisogno e per essere all'altezza di questo momento storico'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24