Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid, l'Oms mette al bando (finalmente) il saluto col gomito

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una buona notizia perché, forse, da domani verrà posto un freno alle foto di rito di politici sempre sorridenti pronti a mostrare con fierezza l'avambraccio


Covid, l'Oms mette al bando (finalmente) il saluto col gomito
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Finalmente una buona notizia nel mare di paura, ossessione e buonismo un tanto al chilo generato dalla pandemia covid. Oggi il direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ribadito quanto da lui stesso dichiarato a marzo: salutarsi con il gomito è pericoloso e contribuisce alla diffusione del virus. Ghebreyesus ha condiviso infatti un tweet dell’economista Diana Ortega che non lascia spazio a dubbi: “l'Oms sconsiglia di salutare con il gomito. Il direttore dell'Oms, rifiuta questo saluto perché la distanza di sicurezza non viene mantenuta e il virus può essere trasmesso attraverso la pelle'.



Alcuni hanno letto queste parole come un modo per aumentare le restrizioni, ma viceversa davvero si tratta di una ottima notizia.
Una buona notizia perchè, forse, da domani verrà posto un freno alle foto di rito di politici eternamente sorridenti pronti a mostrare con fierezza il proprio gomito ai flash dei fotografi. Alle immagini di sacerdoti che salutano così anche i parenti del defunto al funerale, come messaggeri di un Dio schifato dal lebbroso invece che pronto ad abbracciarlo. Un freno alle cerimonie di saluto-covid di manager d'azienda senza nessuno scrupolo, se non quello di salvare l'apparenza.
Un freno a un politicamente corretto stucchevole, al tentativo di dipingere la paura con una mano di bianco, con un semplice e volgare colpo di gomito, senza minimamente scalfirne l'essenza. Perchè è evidente a tutti che il virus si può annidare, o meglio non annidare, nei gomiti (dove peraltro in base alla nuova moda virale si starnutisce), esattamente come nelle mani.

  
Un freno all'apparente rispetto di regole assurde che dopo poco, dagli stessi alzatori di avambraccio peloso, vengono infrante, lontano dai flash. Un freno ai sorrisi vuoti e al rimandare fintamente a un gesto di ammiccamento, di complicità. A una strizzata d'occhio ruffiana e falsa.
Un freno a un saluto benedetto dai guru virologi e che era già stato trasformato in rituale di appartenza da parte degli eterni ottimisti, ligi a ogni nuova regola, a ogni nuova moda, a ogni nuovo slogan. Purchè dall'odore di politicamente corretto e 'solidale', 'sociale', 'etico'.
Camaleonti per convenienza o per pigrizia.
Di più, volendo dirla tutta, un freno a una sorta di saluto massonico senza massoneria, a un bisogno di 'noi' nonostante il totale bluff rappresentato da quel 'noi'. Un freno al deprimente scimmiottare fratellanza con lo sconosciuto di turno, al quale rubare consenso attraverso la parodia di una vicinanza inesistente.
Una buona notizia perchè si potrà scegliere tra una democratica e rischiosa (per chi crede a questo rischio) sincera stretta di mano e un cenno di saluto senza contatto, senza celare la propria comprensibile paura dietro all'ipocrisa. Perchè l'alzare il gomito, d'ora in poi, tornerà ad essere solo ed esclusivamente una buona pratica da osteria, di quelle osterie che resistono alla pandemia, di quelle dove la mascherina non solo non è obbligatoria, ma maltollerata. Uno dei pochi luoghi dove i sorrisi sono sì rari, ma sempre sinceri.
Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24