Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Da Chernobyl a Sassuolo 19 bambini per fare esami e visite mediche

La Pressa
Logo LaPressa.it

I piccoli ospiti, 8 maschi e 11 femmine, dai 7 ai 12 anni, hanno eseguito ecografie alla tiroide, esami cardiologici e controlli pediatrici


Da Chernobyl a Sassuolo 19 bambini per fare esami e visite mediche
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono 19 i bambini di Chernobyl accolti in ospedale a Sassuolo per essere sottoposti ad alcune visite come l’ecografia della tiroide ed esami cardiologici e pediatrici. Un momento importante, offerto grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione ‘Chernobyl’ che li  ha portati a Fiorano, Maranello, Modena e Sassuolo ogni anno, per un viaggio-vacanza unico in Italia.

Da anni, e ormai è possibile dire 'da generazioni' nella provincia modenese vengono ospitati bambini figli di genitori e di nonni appartenenti alle popolazioni impattate direttamente dalla radioattività generata dallo scoppio della centrale nucleare e che rischiano conseguenze anche dopo decenni.

Fulcro del soggiorno è dare ai bambini la possibilità di viviere con una famiglia di riferimento momenti ludici che, diversamente, farebbero fatica a potersi permettere: andare al mare, in piscina o  praticare uno sport.

Accanto a queste attività, però, i volontari si impegnano per offrire corsi di lingua e fargli fare un ‘chekc-up’ medico.

La mattina ‘spesa’ in ospedale a Sassuolo permette a questi piccoli pazienti di accedere a cure ed esami diagnostici (tutti gratuiti, ovviamente) che spesso sarebbe difficile e costoso ottenere nel loro paese d’origine, la Bielorussia.

Quest’anno sono arrivate 11 femmine e 8 maschi, di età compresa tra 7 e 12 anni. Hanno volti sorridenti e sguardi pieni di gratitudine per i volontari e il personale medico ed infermieristico che si prende cura di loro.

Mentre la ‘carovana’ di bambini passa nei corridoi dell’ospedale, qualcuno si ferma a guardali, incuriosito. Una gita, in ospedale? I bambini sorridono e continuano a seguire ordinatamente gli educatori. Poi si mettono in fila, in attesa delle visite. “Voglio fare il medico da grande – spiega covinto Yuri. Così posso far sorridere dei bambini anche io”. L’interprete, Vlad, 25anni, guarda intensamente Yuri. Trattiene l’emozione. “Anche io sono venuto da bambino, e ora sono di nuovo qui. Per loro”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Perchè Bibbiano è la Chernobyl del Pd
Politica
03 Agosto 2019 - 14:05

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24