Udicon
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Degrado urbano ed occupazioni abusive: nuove tende all'ex mercato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nell'area abbandonata da 20 anni e ora compresa nel piano periferie occupazioni abusive in formato campeggio nei cantieri fermi


Degrado urbano ed occupazioni abusive: nuove tende all'ex mercato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Immobili residenziali ed industriali abbandonati ed aree degradate della città sempre più occupate da senza fissa dimora, stranieri irregolari e spacciatori. Una realtà di degrado urbano e sociale ed illegalità sempre più diffusa quella che viene fotografata in città dalle segnalazioni dei cittadini e dall’intervento delle forze dell’ordine.

Due i casi clamorosi registrati negli ultimi giorni. In via Mazzoni, in zona tempio-stazione, dove un immobile a piano terra era stato trasformato in bivacco da senza fissa dimora, e dove a causa di un braciere si è rischiata la tragedia. Poi, il più clamoroso, in via Ruffini, nei capannoni abbandonati della ex termosanitaria Corradini, trasformati in bivacchi, residenze di fortuna oltre in centrale dello spaccio, dove la Polizia ha arrestato otto persone, tra pregiudicati, stranieri irregolari e spacciatori.

Una sequenza di situazioni di estremo degrado alle quali fanno seguito in queste ore altre segnalazioni.

Relative all’area dell’ex mercato bestiame, abbandonata da 20 anni, e dove il piano periferie per la riqualificazione della zona stenta a decollare. A più riprese, nell’area del cosiddetto rotore, cantiere iniziato nei primi anni 2000 e mai concluso, sono spuntate in questi giorni nuove tendopoli ed accampamenti.  Inserite in un area di circa 40000 metri quadrati abbandonata al degrado, gli occupanti abusivi del cantiere si sono organizzati, visto il freddo, con tende da campeggio, poste all’interno dello stabile al grezzo. Per accedere all’area gli abusivi utilizzano varchi creati nelle recinzioni che confinano con via del Mercato e via Finzi. Che danno accesso sia all’area privata sia all’area pubblica. Dove la palazzina ormai pericolante che un tempo ospitava uffici del mercato bestiame prima, ed ortofrutticolo poi, che affaccia su un area altrettanto desolata in cui da anni è promessa la realizzazione della cosiddetta scuola innovativa. Area e palazzina in area comunale più volte segnalata per occupazioni abusive. In una situazione di totale degrado, con cumuli di rifiuti che nessuno rimuove da mesi, a pochi metri da case ed attività commerciali. Luogo ideale per abusivi, piaga sociale ed urbana per la città e per chi, con la promessa di una riqualificazione mai arrivata, qui in questa area a nemmeno un chilometro dalla stazione, ha deciso in passato di investire.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Servizi a cooperative per Pronto ..
''Permane una criticità legata alle difficoltà di reclutamento di specialisti, nonostante ..
08 Maggio 2024 - 23:17
Abbonamenti gratuiti bus: occhio a ..
I post che stanno circolando sui social network che promettono abbonamenti gratuiti per ..
08 Maggio 2024 - 18:09
Scuola: in Emilia-Romagna le lezioni ..
Approvato dalla giunta regionale il nuovo calendario. Piccoli margini di cambiamento da ..
08 Maggio 2024 - 17:11
Ritiro Astrazeneca: Burioni si ..
Se la decisione di ritirare il farmaco è stata presa sulla base di dati scientifici, ..
08 Maggio 2024 - 17:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24