Delusione alla Madonnina: fumi fonderia fuori controllo e incontro con assessore chiuso ai cittadini
Il problema delle fonderie cooperative. Chiusa al pubblico all'ultimo la riunione della commissione ambiente di quartiere con l'assessore.
'Abbiamo sottoposto all'assessore le immagini dei fumi registrate in questi giorni' - ha affermato Andrea Molinari consigliere di circoscrizione in quota Lega. 'Siamo proccupati. Il piano di dismissione e delocalizzazione delle fonderia da attuare entro il 2022 non può significare che fino a quel periodo i cittadini dovranno sopportare una situazione così impattante'
'Una situazione fuori controllo, al di là della rassicurazioni e delle misurazioni'- sottolinea una delle referenti del Comitato di cittadini Respiriamo Aria Pulita Chiara Costetti. 'I fumi escono ovunque ed in grande quantità e non c'è controllo su che cosa in realtà esce e ogni giorno qui si respira. Non è possibile sopportare una tale situazione per un altro anno e mezzo. Per questo chiediamo che il piano di dismissione dell'impianto con la relativa delocalizzazione nel rispetto dell'occupazione, avvenga prima dei tempi previsti'. Ovvero #ancheprima, come recita lo striscione posizionato dal Comitato proprio davanti alla sala riunioni dove ieri sera si è svolto l'incontro a porte chiuse con l'assessore. Incontro che in un primo momento era stato pensato a porte aperte, con la partecipazione dei cittadini, con l'ipotesi anche di svolgerlo all'aperto, ma che proprio ieri ha registrato il dietro front dal Comune. Incontro al coperto e, vista l'impossibilità di garantire nel caso di accesso consentito al pubblico, il conteggio dei presenti ed il rispetto delle normative anti-covid, chiuso anche ai cittadini. Con la prospettiva di un prossimo incontro aperto ai residenti con accessi contingentati. Intanto l'estate arriva. Oltre alle riunioni chiude anche il comune e forse anche la fonderia. Per la pausa estiva. Se ne riparlerà a settembre.
Gi.Ga.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Escherichia coli in Romagna, non solo Cesenatico: non balneabili 17 tratti di mare: da Milano Marittima a Cattolica

Modena: dovevano rifornire di merce il supermercato, in realtà la rubavano

Romagna, escherichia coli superiore al valore limite: divieto di balneazione a Cesenatico

Escherichia coli ed Enterococchi: da Rimini a Riccione ecco i divieti di balneazione
Articoli Recenti
Incendio Dsv, si attendono i rilievi Arpae sui danni ambientali

Ex Amcm, spaccio, degrado e bivacchi: qui è ancora terra di nessuno

Via Canaletto Sud chiude per la terza volta per lavori sulla filovia e per più di un mese

Rogo alla Dsv a Modena, l'azienda: 'Stiamo collaborando per chiarire le cause'