Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Droga, Fentanyl: quattro casi in Emilia Romagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono quattro i casi rilevati negli ultimi tre mesi: due a Bologna, uno a Modena e uno a Parma


Droga, Fentanyl: quattro casi in Emilia Romagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Fentanyl, che negli ultimi mesi è stato al centro delle cronache come la droga killer in grado di uccidere con un solo granello, è arrivato anche in Emilia-Romagna. Sono quattro i casi rilevati negli ultimi tre mesi: due a Bologna, uno a Modena e uno a Parma. Il potente oppioide sintetico, che l'anno scorso ha fatto più di 60.000 vittime solo negli Stati Uniti, è stato rinvenuto grazie ai nuovi kit di autoanalisi messi a punto dalla Regione Emilia-Romagna insieme all'Azienda Usl di Bologna, e distribuiti ai consumatori nei SerDP (gli ex SerT) e in tutte le unità di strada del territorio regionale. I casi positivi sono stati segnalati su un'apposita piattaforma online, che ha l'obiettivo di creare una rete di segnalazione e monitoraggio e di mappare la diffusione della sostanza.

'Quattro positività su quasi mille test effettuati è un dato assolutamente non preoccupante - commenta Salvatore Giancane, medico tossicologo del SerDp di Bologna -. Siamo molto al di sotto di un'incidenza dell'1%, mentre il livello d'allarme scatta dopo che si è superato il cinque. Purtroppo non possiamo controllare questi risultati sottoponendo ad analisi di laboratorio la sostanza risultata positiva: per legge nessuno può detenere nessuna quantità di sostanza, a meno che non ci sia l'autorizzazione dell'autorità giudiziaria. Questo e' il problema italiano, legato a un impianto rigido e proibizionista. Comunque, checche' ne dicano i giornali, la verità è che nel nostro Paese il Fentanyl non ha ancora fatto un'epidemia: in Emilia-Romagna, come in altre regioni italiane, a uccidere è ancora l'eroina'.

l Fentanyl è un oppioide sintetico usato in medicina come analgesico o per l'anestesia, che oggi viene sempre piu' utilizzato per tagliare l'eroina. I rischi per i consumatori sono altissimi: è 50 volte più potente dell'eroina pura e anche solo il contatto con la pelle può provocare un'overdose. In Italia la sostanza è ancora poco conosciuta.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24