Articoli Società

E' morto Alvaro Vitali, il Pierino della commedia italiana

E' morto Alvaro Vitali, il Pierino della commedia italiana

Aveva 75 anni. Aveva 150 film all'attivo. Il ruolo di Pierino è rimasto una icona. Era stato ricoverato per una broncopolmonite recidiva


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

È morto a Roma a 75 anni Alvaro Vitali, attore e comico italiano popolarissimo per aver vestito i panni di Pierino in numerosi film anni ’80 della commedia sexy all’italiana. Nato il 3 febbraio 1950, Vitali era stato ricoverato due settimane fa per una broncopolmonite recidiva: lo aveva reso noto l’ex moglie Stefania Corona, in una recente intervista.

Una carriera da 150 film

Una lunga carriera e 150 film in curriculum: a scoprirlo fu il regista premio Oscar Federico Fellini durante un provino. Esordì nel 1969 con una piccola parte nel suo Satyricon. Poi prese parte a I clowns (1971) e a Roma (1972), nel quale interpreta un ballerino di tip-tap d’avanspettacolo, lo stesso ruolo che ebbe l’anno dopo in “Polvere di stelle”, diretto e interpretato da Alberto Sordi, affiancato anche da Monica Vitti, e poi in Amarcord (1973), con Ciccio Ingrassia. Ma a renderlo celebre e a trasformarlo in una icona è stato il ruolo di Pierino, personaggio delle barzellette, nella serie di titoli che include “Pierino contro tutti” (1981), “Pierino colpisce ancora” (1982) e “Pierino torna a scuola” (1990).

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.