Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Elezioni Consiglio dell'Ordine degli avvocati: ultimo giorno

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con 2000 iscritti ed una gamma di servizi al cittadino, il Consiglio dell'ordine a Modena ha i numeri e le funzioni da grande amministrazione pubblica


Elezioni Consiglio dell'Ordine degli avvocati: ultimo giorno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Duemila avvocati iscritti e 300 praticanti, un bilancio da 800 mila euro e la gestione di una gamma di servizi aumentati negli ultimi anni non solo per i propri iscritti ma anche per i cittadini. Ha assunto ormai la struttura di gestione di un importante amministrazione pubblica il mondo dell’avvocatura modenese. Un impegno forte per chi è stato e sarà chiamato a gestirlo, attraverso il Consiglio dell'Ordine, che proprio come in un comune (tra l'altro il Consiglio è considerato come ente pubblico e sottoposto al controllo del CSM), giunge periodicamente a rinnovo, attraverso elezioni. Che per Modena si sono svolte dal 7 maggio, fino ad oggi, ultimo giorno per votare. Seggi aperti anche oggi per il rinnovo del consiglio. Le liste in questo caso sono di fatto raggruppamenti  spontanei di avvocati con programmi e obiettivi specifici che esprimono i propri candidati alla presidenza e alla vicepresidenza.

Quella che organizza all'interno e verso l'esterno le attività e le relazioni con le istituzioni, è una macchina complessa come alla guida della quale è necessaria cultura amministrativa, capacità organizzativa.  Il consiglio dell'ordine a Modena è strutturato in sette commissioni, oltre che in una scuola di formazione e partecipa ai tavoli istituzionali.  Inoltre gestisce anche lo sportello per il cittadino, un servizio gratuito di consulenza per orientarsi nella difficile giungla della giustizia. Una professione nella professione, quindi per chi si candida a fare parte dell'ordine come consigliere o alla presidenza. 

'll Consiglio dell'Ordine offre davvero una miriade di servizi di nuova competenza, non soltanto agli iscritti ma anche e ai cittadini' -  spiega Jiurij Rudi, Candidato Presidente Lista 'Noi Avvocati'. 
'Lo scopo di noi candidati è
potere offrire un servizio ed una risposta ai cittadini che si presentano allo sportello già nei giorni successivi alle elezioni.

I servizi sono tanti e bisogna già essere pronti per garantirli. E per questo occorre studiare e prepararsi. Portandosi magari i compiti a casa. Essere giuristi non significa essere anche competenti nella gestione delle funzioni e nel rapporto con il pubblico.  non è spesso ha competenza bisogna studiare da consigliere bisogna da manuale per fare i compiti a casa'

Nella video-intervista gli avvocati Jiurij Rudi e Vittorio Colomba




 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24