Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Espressioni in inglese australiano da conoscere

La Pressa
Logo LaPressa.it

E se non basta, ricordati di prenotare una lezione di inglese con madrelingua australiano online prima di partire


Espressioni in inglese australiano da conoscere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se hai deciso di raggiungere l'isola dei canguri e di trascorrere un periodo o la tua vita nella terra dove tutti prendono la vita in modo rilassato, oltre a imparare l'inglese proprio di questo continente ti converrà conoscere alcune espressioni diffuse tra la popolazione. Imparandole infatti potrai mescolarti tra la folla e sentirti uno di loro. E se non basta, ricordati di prenotare una lezione di inglese con madrelingua australiano online prima di partire!

Le parole e le espressioni che non devono mancare nel tuo vocabolario di inglese australiano
1. 'You mean the aussie?'
Una delle prime parole che devi imparare per indicare gli australiani è proprio 'aussie'. Infatti, gli australiani, non usano il termine 'australian' bensì il più amichevole 'aussie'. Per indicare un nativo australiano, quindi, usa questo termine per mostrare che conosci bene lo slang.

2. 'G day mate'
'G day' e 'mate' sono due parole che vengono pronunciate spesso assieme. 'G day' viene adoperato al posto dell'inglese 'hello', e può essere utilizzato sia di giorno che di sera. Se usato assieme a 'mate' vuol dire 'Ciao bello!' ma è comunemente adoperato al posto di 'amico'. Il termine 'mate' è utilizzato anche in Inghilterra ma in Australia ha più enfasi e può essere scelto per indicare il termine 'fratello' sdrammatizzando la conversazione.

3. 'No worries'
Dopo 'mate', 'no worries' è sicuramente l'espressione più utilizzata. Significa 'rilassati' ma in alcune occasioni potresti sentirla anche con il significato di 'prego/figurati'.

4. Barbie, togs, sunnies, goon and esky
Queste tre parole le sentirai utilizzare spesso in Australia. 'Barbie' infatti, è il nomignolo per il barbecue, che ricorre spesso sulla spiaggia e si organizza anche il giorno di Natale.

'Togs' invece è il costume da bagno, che si indossa tanto durante i barbecue quanto per fare il bagno. Non si può poi fare a meno di indossare i 'sunnies', ovvero gli occhiali da sole. Sicuramente, durante un 'barbie' ti sarà offerto del 'goon' ovvero del vino in cartone. L'alto costo degli alcolici in Australia spinge la maggior parte degli individui a comprare vino in cartoni da 4 litri, di non ottima qualità. Goon, infatti, significa 'vinaccio' o vino cattivo. Infine, c'è l''esky' indispensabile quanto il costume da bagno: è il frigo portatile per le bevande, e con le temperature a volte torride australiane, è considerato un vero compagno durante tutta la giornata.

5. 'How are you going?'
Gli australiani lo chiedono spesso, e non significa 'dove stai andando'. Quest'espressione viene usata con il significato di 'Tutto ok?', 'Hai bisogno di una mano?'

6. 'I'm stuffed!'
Se hai bisogno di comunicare che sei stanco e che non ce la fai a continuare la giornata o la serata, puoi usare 'I'm stuffed!' che significa letteralmente 'Sono distrutto'.

7. 'She'll be right'
Tipicamente australiana, come l'ottimismo, 'She'll be right' non si riferisce a una donna né a una situazione femminile. Significa 'andrà benissimo' e può essere usata in ogni situazione. Spesso, viene adoperata con i principianti durante i primi giorni di lavoro, per incoraggiarli.

8. 'Good on ya'
Sta per 'Good on you' è significa 'Ottimo lavoro'. Sebbene sia spesso usato in ambiente lavorativo, può anche capitare che sia detto in conversazioni informali nel senso di 'Ma dai, davvero?'. Proprio con questo significato, viene adoperato anche quando si vuole essere sarcastici e un po' ironici.

'Too right' e “Fair dinkum'
Letteralmente entrambe le espressioni significano 'è vero' ma la prima serve a esprimere di essere d'accordo con qualcuno, ed è davvero molto utilizzata da tutti, la seconda, invece, significa che una storia, un evento, un oggetto 'è vero' nel senso di autentico. L'espressione 'Fair dinkum' fa parte dell'inglese arcaico ed è stata ormai abbandonata dagli inglesi, mentre sopravvive in Australia.

10. 'To spit the dummy'
Fare i capricci o dare in escandescenza. Significa letteralmente 'sputare il ciuccio': si dice alle persone irritanti e che non vogliono collaborare.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24