Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Falso assalto al portavalori: restituito il bottino da 12 milioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Migliaia di Rolex e 1,2 milioni di euro in contanti, trasportati ed occultati dalle due guardie che avevano simulato il colpo, appartengono a 26 rivenditori


Falso assalto al portavalori: restituito il bottino da 12 milioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Appartengono a 26 rivenditori di preziosi, gioielleri e commercianti italiani, le migliaia di Rolex trasportate dal furgone portavalori condotto da due guardie giurate che il 31 ottobre scorso avevano simulato un assalto al mezzo a scopo di rapina. Con l'obiettivo di mettere a segno quello che sarebbe stato il colpo del secolo. Sarebbe perché il loro racconto è stato smontato dalla Squadra Mobile che nel giro di 48 ore ha chiuso il cerchio, arrivando al recupero dei preziosi (migliaia di Rolex) e di oltre un milione di euro in contanti. Di cui gli investigatori sono riusciti a stabilire, provenienza, destinazione e proprietari.

Si tratta di 26 rivenditori di preziosi italiani (nessun modenese), che nei giorni precedenti avevano partecipato ad una importante fiera di settore a Monaco di Baviera.

 Rivenditori, commercianti, gioiellieri che termine della fiera avevano organizzato, affidandosi ad una ditta specializzata, un unico viaggio di ritorno dei rispettivi 26 plichi pieni di preziosi, oltre al contante provento della vendita in fiera: un milione e duecentomila euro. Diviso in 26 plichi ritrovati dagli investigatori in un garage a Reggio Emilia, nascosti dal nipote di una delle dua guardie, incensurato reggiano, assoldato come complice.  

Un bottino dal valore record, che avrebbe reso le due guardie diventate ladre protagoniste del colpo del secolo. Tutto rispedito in queste ore alla centrale di spedizione di Bologna dove partiranno per l’ultimo viaggio con destinazione vetrine e banchi dei negozi dei legittimi proprietari. Per la gioia dei rivenditori che in queste ore hanno subissato di chiamate la questura di Modena per complimentarsi per la positiva conclusione del caso. Che grazie al lavoro degli investigatori non si è trasformato nel colpo del secolo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24