Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Farmacie come tamponifici, ma farne e raffica serve a poco

La Pressa
Logo LaPressa.it

I responsabili Ausl: 'Un abuso genera sovraccarico inutile sul sistema. Confronto in atto con il Ministero per farli solo ai sintomatici'


Farmacie come tamponifici, ma farne e raffica serve a poco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sono convinto che ci sia un abuso di tamponi. Ci sono persone che se li fanno a casa loro, quasi tutti i giorni, e anche in farmacia, ripetutamente. Dal punto di vista della sanità pubblica non è che cambi molto, e ricordo che anche nei guariti succede che, dopo settimane, si possono trovare tamponi ancora positivi. È accaduto ad esempio anche a mia figlia. Un positivo al secondo tampone di controllo può uscire dalla quarantena al 21esimo giorno senza tampone, e quindi è inutile che si faccia tamponi al 22esimo, al 23esimo e al 24esimo giorno. L'abuso di tamponi ci crea un sovraccarico inutile dentro al sistema'.
Più che ricorrere ai tamponi anche non prescritti come diagnosi sul virus, rilancia quindi il dg dell'Ausl di Modena, 'serve mantenere distanziamento, mascherina e igiene delle mani, utili fra l'altro negli ospedali in generale e nelle Cra.

La gente si tampona per stare tranquilla, e quindi bene il confronto in atto con il ministero della Salute per considerare casi solo i casi sintomatici, che non vanno oltre il 30-40%. Ci aiuterebbe molto'.

Aggiunge e ricorda Davide Ferrari, direttore del dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl: 'Se si hanno sintomi non si può subito andare in farmacia a fare tampone, si sente il proprio medico. In farmacia ci si va se asintomatici, per uscire dalla quarantena e isolamento, oppure in caso di necessità per i viaggi all'estero'. Si sono contati 13.000 tamponi ieri in provincia, tra Ausl e farmacie, e quelli riferiti a persone sintomatiche sono uno su quattro o uno su cinque. 'Noi li seguiamo tutti quelli positivi, ma seguire a domicilio un modenese su 20, perché sono 35.000, implica un grande sforzo complessivo', assicura Brambilla.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24