L'8 e il 9 giugno, il Motor Valley Fest porta nelle strade di Modena la passione per i motori con una serie di eventi straordinari. Sabato, il corteo Supercars & Moto Motor Valley Fest parte da Ferrara e sfila fino a Piazza Roma, con oltre 100 vetture tra Ferrari, Lamborghini, Pagani e Ducati. La città sarà teatro di raduni esclusivi, come la parata Ducati con più di 200 moto e la sfilata “Rosse e non solo”, con decine di auto sportive. Il Concours d’Élégance Trofeo Salvarola Terme chiuderà il weekend con la premiazione della Best of Show.Parallelamente, Piazza Roma ospiterà il Best of Motor Valley, con modelli esclusivi come la Ferrari F80, la Lamborghini Temerario e l’Utopia Roadster di Pagani.
Il 7 e l'8 giugno, il Parco Novi Sad diventa teatro di Togo, un festival dedicato a bambini e persone con disabilità, con terapie complementari per stimolare la comunicazione e il benessere. Tra le attività più emozionanti, la mototerapia con gli esperti di DaBoot, il drifting grazie alla Scuderia Team Rovereto e la pet therapy con levrieri salvati da maltrattamenti. Per i più piccoli, mini moto elettriche e un circuito dedicato. La green therapy, infine, offrirà laboratori di giardinaggio per sensibilizzare al rispetto della natura. Evento a ingresso libero, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Modena.
I partecipanti dai 3 ai 15 anni saranno divisi in batterie a seconda dell’età e gareggeranno in prove su tempo. Le monoposto a pedali (di formato diverso a seconda della età) saranno disponibili e durante il gioco verranno consegnati patenti, merende, gadget, medaglie, e premi.
Si partirà sabato dalle 15.30 con l’accredito degli iscritti alle gare e la possibilità di fare giri liberi per tutti (anche per i non iscritti alle gare di domenica 8 giugno).
Domenica mattina dalle 10 gareggeranno le categorie BABY (anni di nascita 2021 e 2022) e JUNIOR 1 (anni di nascita 2016, 2017, 2018, 2019) il pomeriggio sarà invece dedicato alle categorie JUNIOR 2 (2013, 2014, 2015) e i BIG (2012, 2011, 2010, 2009, 2008). Anche domenica sarà possibile fare giri liberi per i non iscritti alle gare, al pomeriggio dalle 14 alle 15.30 e a fine gare.Nocinopoli: La Città del Nocino in Piazza Matteotti
Il Matraccio – Albo Assaggiatori di Nocino Tipico di Modena festeggia i suoi 20 anni con Nocinopoli, un evento che celebra il celebre liquore modenese. Sabato 7 e domenica 8 giugno, Piazza Matteotti ospiterà degustazioni, incontri con esperti e spettacoli musicali.
Sabato 7 giugno, il Mercato Albinelli si anima con Albinelli Street, un evento che porta il cibo in strada e la musica sotto le stelle. Piazza XX Settembre e via Albinelli diventeranno palcoscenico di street food gourmet, esibizioni di artisti di strada e concerti dal vivo. La festa inizia alle 18 e continua fino a mezzanotte, con un’apertura straordinaria del mercato anche domenica 8 giugno.