Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Focolaio in fabbrica ma il lavoro non si ferma'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo avere ottenuto i tamponi a seguito dei i primi casi riscontrati nel centro logistico GLS, per i Si Cobas sarebbero più di 20 i contagiati


'Focolaio in fabbrica ma il lavoro non si ferma'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sentendoci non solo potenziali contagiati, ma anche potenziali portatori e diffusori del virus, chiediamo che indicazioni possiamo avere dalle istituzioni preposte alla salute pubblica. Come dobbiamo comportarci? Cosa succede al nostro impianto? In che modo noi e il pubblico con cui entriamo in contatto verranno tutelati dalle istituzioni? Come si devono comportare i parenti o conviventi dei nostri iscritti?'. Considerazioni e domande avanzate oggi dai referenti Si Cobas Modena, in rappresentanza di un gruppo di lavoratori attivi presso il capannone centro logistico GLS, che due settimane fa, in una conferenza stampa, avevano denunciato di non essere stati convocati per essere sottoposti a tampone, nonostante la presenza di un  alcuni positivi. Nel giorno della conferenza stampa, la telefonata dei responsabili della ditta che annunciavano tamponi per tutti, arrivò. I Si.Cobas promisero di controllare che ciò avvenisse e a distanza di due settimane per il sindacato sarebbero emerse alcune criticità.


'Non ci risulta che siano state fatte le interviste per individuare le persone che hanno contatti più frequenti con i contagiati: perché?
La verifica effettuata attraverso i tamponi da noi pretesi per la scorsa settimana, ha mostrato che ci sono già tra i 20 ed i 30 positivi su di un impianto di circa 130 lavoratori complessivi. Siamo in pieno focolaio conclamato. Tuttavia l’azienda continua a lavorare, mentre i giornali di oggi parlano della chiusura della stazione dei carabinieri di San Possidonio per un solo contagiato. Perchè? Inoltre, mancano ancora, sembra, oltre 30 persone alla verifica del tampone: perché?'

Domanda alle quali i Si-Cobas affermano di non avere trovato dal sindaco, all’assessorato ai servizi sociali e alla salute (che ci ha risposto che non sono competenti per i privati ma solamente per le case protette) e all'ufficio del lavoro presso la provincia di Modena.

Nessuna risposta da 4 uffici, se non quallo del SPALS.

'Noi chiediamo una cosa molto semplice, sentendoci non solo potenziali contagiati, ma anche potenziali portatori e diffusori del virus: che indicazioni ci danno le istituzioni preposte alla salute pubblica? Come dobbiamo comportarci? Cosa succede al nostro impianto? In che modo noi e il pubblico con cui entriamo in contatto verranno tutelati dalle istituzioni? Come si devono comportare i parenti o conviventi dei nostri iscritti?

Vorremmo lavorare, ma ci stiamo astenendo per senso di responsabilità sociale ed è per questo che chiediamo che queste giornate di lavoro vengano retribuite', concludono i Si Cobas.  l’azienda Cargo Broker che gestisce la maggior parte dell’impianto, già ha risposto che non lo saremo. Non siamo dunque legittimati a tutelarci? Secondo GLS no, perché “tutto è stato fatto”. Significa che ciò che è stato fatto  non funziona? Possibile che dobbiamo difenderci da soli?



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Carenza personale, servizi sanitari ..
Lettera aperta del Segretario Generale Uil Fpl: 'Le cause della carenza di personale sono ..
16 Marzo 2024 - 23:09
Strage di Monchio, Palagano si ferma ..
Braglia: 'Tenere viva la memoria della tragedia che ha colpito il nostro territorio ..
16 Marzo 2024 - 14:14
'La sicurezza riparta dalle persone ..
Nel convegno organizzato dal Siulp a Carpi esperti e parlamentari di tutti gli schieramenti...
16 Marzo 2024 - 10:00
Policlinico: lavoro di equipe per ..
La Medicina Interna e Area Critica, la Cardiologia e la Radiologia Interventistica insieme ..
16 Marzo 2024 - 09:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24