Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Fonderie cooperative, slitta a marzo l'accordo per la dismissione

La Pressa
Logo LaPressa.it

La conferma dall'incontro degli assessori Vandelli, Filippi e Bosi con il comitato RespiriaMo Aria Pulita che da ottobre aspettava il documento promesso. E che oggi si è scoperto che non c'era


Fonderie cooperative, slitta a marzo l'accordo per la dismissione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per conoscere non tanto la data già nota del 2022, bensì il fondamentale percorso attraverso il quale ci si arriverà, (e di fatto le garanzie sul se ci si arriverà), bisognerà attendere la discussione e l'approvazione in Consiglio Comunale, che arriverà entro la fine del mese di marzo. Slitta di fatto alla fine del prossimo mese, sempre che i tempi siano rispettati, la possibilità per i cittadini di conoscere tempi e modi della dismissione dell'impianto delle fonderie cooperative di via Zarlati. Questo è emerso dall'incontro di oggi tra l'assessore all'urbanistica Anna Maria Vandelli, gli assessori all’Ambiente Alessandra Filippi e al Lavoro Andrea Bosi, con i rappresentanti del comitato “RespiriaMo aria pulita'.

'Il protocollo di intesa tra l’azienda e il Comune di Modena sul piano di dismissione dello stabilimento di via Zarlati sta per iniziare il suo percorso istituzionale in Commissione consiliare' - è stato comunicato dagli Assessori.

Un fulmine a ciel sereno per il comitato dei cittadini che già nell'ottobre scorso, in un analogo incontro, aveva ricevuto dalla giunta garanzie (confermate anche da interviste stampa), che il piano di dismissione c'era, era relativo anche agli aspetti occupazionali ed il comune si era impegnato a farne avere 'a breve' copia ai comitati. Passarono tre mesi di silenzio. Non vedendo il documento, il comitato, tornò a bussare alla porta del Comune a,gennaio chiedendo di avere il piano di dismissione. Nulla. Da qui la decisione di andare direttamente in comune a prenderlo. Lunedì. I referenti non sono stati ricevuti. Lo sono stati nell'appuntamento subito fissato per mercoledì 19 febbraio, in cui l'assessore Vandelli avrebbe ammesso che il piano di dismissione definitivo che il comitato si aspettava di vidionare nell'incontro di ottobre, non c'era, o meglio non c'era in una sua versione ufficiale e definitiva in quanto si trattava soltanto di una bozza.

'Ci sentiamo presi in giro e traditi dall'amministrazione comunale. Siamo alle solite. Solo grazie alla tenacia del comitato vengono chieste ed approfondite le questioni e ogni volta emergono nuove criticità e cose che non erano state dette. La fiducia nei confronti di questa amministrazione è compromessa e proprio per questa ora vogliamo vederci chiaro. Entrando nel metodo e nel merito della questione. Nel metodo chiediamo di avere questo piano, o questa bozza. Seguiremo la commissione in cui il documento sarà esaminato e chiederemo garanzie affinché la dismissione di quel sito avvenda, a prescindere, come a paventato il comune, dalla compravendita o meno del sito stesso'

“Quella bozza – ha spiegato Vandelli attraverso una nota stampa – era un primo testo di lavoro che richiedeva modifiche da parte del Comune: avevamo previsto di chiudere entro l’anno ma abbiamo ritardato perché in questi mesi le priorità sono state il Piano urbanistico e il progetto delle Ex Fonderie sul quale abbiamo ricevuto un finanziamento dalla Regione'. Insomma, un rinvio perché c'erano altre proprità, ma su tutto una consapevolezza. Che la definizione del protocollo sarà completata entro il mese di febbraio. E successivamente comincerà il percorso istituzionale di approvazione. Solo in quel momento sarà possibile rendere pubblico il testo e avviare il confronto sui contenuti”.

Ma il nuovo documento, hanno anticipato gli assessori, contiene anche alcune novità tra la quali la previsione di percorsi partecipati con i cittadini, il Quartiere, le associazioni e gli istituti scolastici per la rigenerazione dell’area, dopo la delocalizzazione di Fonderie, come primo passo per la rigenerazione partecipata del quartiere intero. “La dismissione e la delocalizzazione di Fonderie da via Zarlati – hanno sottolineato gli assessori – sono comunque indipendenti dalla vendita del terreno che avverrà successivamente ed è funzionale alla rigenerazione”.

Per quanto riguarda il monitoraggio ambientale della qualità dell’aria, l’assessora Filippi ha annunciato che Arpae ha terminato le analisi dei dati raccolti nel corso della campagna effettuata tra novembre e dicembre e quindi, come richiesto dai consiglieri comunali, nelle prossime settimane sarà programmata una commissione consiliare alla quale parteciperanno i tecnici di Arpae e dell’Usl che spiegheranno gli esiti delle analisi. E sugli odori l’assessora ha chiesto la collaborazione dei componenti del comitato e dei cittadini invitandoli a segnalare ad Arpae quando e dove si avvertono gli odori più forti: “Sarebbe un contributo importante per verificare l’efficacia delle sperimentazioni, soprattutto ora che l’azienda ha esteso l’impianto per l’abbattimento delle emissioni anche sul punto di emissione più impattante”.

Affrontando il tema del mantenimento del livello occupazionale, l’assessore Bosi ha ricordato che “sono stati già avviati incontri in Regione per la tutela dei posti di lavoro nelle nuove Fonderie”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24