Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Polveri da rifiuti nell'aria del quartiere, le fonderie dovranno chiudere 10 giorni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalle verifiche Arpae è emerso che la società di via Zarlati non aveva ottemperato a 3 precedenti diffide, anche sulle emissioni


Polveri da rifiuti nell'aria del quartiere, le fonderie dovranno chiudere 10 giorni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Fonderie cooperative deve sospendere l’attività produttiva per dieci giorni, a partire da sabato 29 maggio, e, nel frattempo, ha l’obbligo di provvedere allo sgombero dei rifiuti presenti nel cortile dell’impianto, in area non autorizzata, e di stoccare in appositi contenitori quelli depositati presso lo stabilimento. La decisione a carico dell’azienda di via Zarlati è stata presa giovedì 27 maggio dalla Conferenza dei servizi, composta da Comune di Modena, Ausl e Arpae, dopo aver verificato che l’azienda aveva ottemperato solo in minima parte alle precedenti diffide (emesse il 21 aprile per le emissioni in atmosfera, e il 6 e 18 maggio per i rifiuti a seguito di diversi sopralluoghi effettuati dal Servizio territoriale) con le quali Arpae intimava a Fonderie il ripristino della configurazione autorizzata delle aspirazioni e, appunto, una corretta gestione dei rifiuti solidi polverulenti, accumulati impropriamente in cortile e che nei giorni di forte vento hanno creato disagi agli abitanti del quartiere.


Nel corso dell’ultimo sopralluogo effettuato dal Servizio territoriale di Arpae congiuntamente al servizio di Igiene pubblica dell’Ausl, avvenuto il 21 maggio, è stato accertato che l’azienda aveva provveduto a coprire parzialmente i cumuli presenti nel piazzale, in modo da evitare la dispersione delle polveri nell’aria. La misura adottata, pur limitando l’impatto dovuto alle polveri, non è stata sufficiente a conformarsi alle prescrizioni dell’Autorizzazione integrata ambientale (Aia) vigente e, di conseguenza, la Conferenza dei servizi ha emesso un’ulteriore diffida che prevede, appunto, la sospensione delle attività produttive di Fonderie cooperative per almeno dieci giorni. La sospensione sarà prorogata automaticamente finché la ditta non avrà provveduto all’allontanamento dei rifiuti stoccati impropriamente nell’area cortiliva.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha inviato a Fonderie cooperative una lettera con la quale conferma al 31 gennaio 2022, come previsto dalle delibere del Consiglio comunale e dal protocollo sottoscritto nel 2019, la data entro la quale procedere alla cessazione delle attività nel sito attuale e, con questo obiettivo, invita la cooperativa a comunicare entro il mese di luglio 2021 ad Arpae-Sac, autorità competente per l’Aia, al Comune e ad Ausl, il piano di dismissione delle attività produttive al fine di avviare le azioni propedeutiche alla definizione delle operazioni di bonifica e della rimozione dei fabbricati e degli impianti presenti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24