Fonderie, il Comune rassicura: 'Pm 10 misurate per un mese'
Mivebo
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliSocieta'

Fonderie, il Comune rassicura: 'Pm 10 misurate per un mese'

La Pressa
Logo LaPressa.it

E sul benzene annuncia: 'Monitoraggio di due settimane nello stabilimento e nel vicino parco. I dati verranno confrontati con quelli di via Giardini'


Fonderie, il Comune rassicura: 'Pm 10 misurate per un mese'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non più i quindici giorni inizialmente previsti ma un mese di misurazioni per le PM 10, con la centralina installata nell'area di via Don Zeno Saltini lo scorso 29 ottobre, e due settimane di rilevazione del benzene in tre punti di misurazione, da mettere poi a confronto, individuati il primo nell'area delle fonderie, il secondo nell'area residenziale adiacente nel parco di via Don Zeno Saltini ed il terzo in via Giardini, da sempre maglia nera per concentrazioni di PM10.

Ad annunciarlo, anche in risposta alle critiche e alle perplessità espresse dai residenti rispetto ad una rilevazione degli inquinanti prevista su due settimane in un periodo in cui per almeno cinque giorni l'impianto era sarebbe stato inattivo, è il Comune 

La campagna di monitoraggio ambientale della qualità dell’aria che Arpae, in accordo con Comune e Ausl, sta effettuando nel quartiere Madonnina, in analogia con quella effettuata nel novembre 2017, fa parte dei monitoraggi programmati per rispondere alle richieste di maggior controllo sulle emissioni di Fonderie cooperative arrivate dai cittadini residenti nell’area intorno allo stabilimento.

Il 29 ottobre in via Don Zeno Saltini (foto) è stata collocata una postazione con unità mobile che misura le concentrazioni di polveri PM10 e di metalli e che sarà attiva, anziché fino al 15 novembe come inizialmente previsto, per tutto il mese di novembre. Fonderie ha sospeso l’attività dall’1 al 4 novembre, e da lunedì 5 novembre l’attività è ripresa regolarmente e a pieno regime. Non trova, dunque, ragionevole fondamento, sottolineano i tecnici di Arpae, l’affermazione riportata dagli organi di stampa secondo cui sarebbero necessari 10 giorni di attività per ritornare alla piena produttività.

Pertanto, le concentrazioni di PM10 misurate dalla centralina in via Saltini, che sono valori medi, non potranno essere rese inutili dal fermo attività, preso atto che questo si è verificato in condizioni meteo favorevoli alla dispersione degli inquinanti e che quindi i valori registrati dalla centralina in quei giorni sarebbero stati, con ogni probabilità, comunque molto bassi.

Rispetto alla concentrazione di benzene (inquinante prodotto dal traffico autoveicolare e da alcune emissioni delle fonderie) nelle aree a ridosso dello stabilimento, Arpae condurrà per due settimane una campagna di misura del benzene e di altri composti aromatici utilizzando due campionatori passivi di tipo “radiello”. I campionatori saranno collocati nelle immediate vicinanze dello stabilimento e delle aree abitate (parco pubblico di via Saltini e via Po angolo via Bruini), come già fatto nel mese di novembre 2017. Altri due campionatori saranno collocati presso le centraline fisse del parco Ferrari e di via Giardini, per avere misure di confronto con i risultati ottenuti nelle postazioni a ridosso dello stabilimento ed elaborare attendibili raffronti con i valori di riferimento che la norma prevede essere stimati su base annuale.

Per il benzene, infatti, la legge fissa solo un valore limite per la concentrazione media annuale (pari a 5 microgrammi per metro cubo). Per tale inquinante, perciò, risultano significativi riscontri medi che si riferiscono a prolungati periodi di misura (alcuni giorni o settimane) piuttosto che valori caratteristici di brevi periodi di misura (ad esempio misure istantanee o di poche ore).

I campionatori di benzene non sono ancora stati posizionati poiché, a causa del maltempo di questi ultimi giorni, le concentrazioni rilevate sarebbero state poco indicative dell’eventuale impatto dovuto alle fonderie. Si ricorda comunque che il monitoraggio è stato programmato nel periodo autunnale in quanto le condizioni meteorologiche caratteristiche dell’area padana tipiche del periodo autunno – inverno generano, in assenza di vento e pioggia, una condizione favorevole all’accumulo degli inquinanti con livelli elevati di inquinamento.

Per il benzene inoltre è prevista una ulteriore campagna a febbraio/marzo in concomitanza con la seconda fase di sperimentazione dell’impianto di abbattimento odori sull’emissione E26 delle Fonderie Cooperative.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Martinelli

Societa' - Articoli Recenti
Filippo Turetta condannato all’ergastolo per l’omicidio di Giulia Cecchettin
La condanna è arrivata per omicidio volontario premeditato: sono state escluse le ..
03 Dicembre 2024 - 17:00
Modena, ritrova portafoglio con 1800 euro e lo porta in Questura
La Polizia rintraccia tramite social i proprietari, una coppia canadese in vacanza in Italia..
03 Dicembre 2024 - 16:26
I Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara con bilanci e nuove sfide
Il 4 dicembre giornata commemorativa. Nel 2024 una media di 25 interventi al giorno in ..
03 Dicembre 2024 - 15:32
Carpi, 58enne dona ossa, cute, cornee e tessuti
Cinque équipe coinvolte per nove ore di intervento
03 Dicembre 2024 - 11:23
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24