Ad annunciarlo, anche in risposta alle critiche e alle perplessità espresse dai residenti rispetto ad una rilevazione degli inquinanti prevista su due settimane in un periodo in cui per almeno cinque giorni l'impianto era sarebbe stato inattivo, è il Comune
La campagna di monitoraggio ambientale della qualità dell’aria che Arpae, in accordo con Comune e Ausl, sta effettuando nel quartiere Madonnina, in analogia con quella effettuata nel novembre 2017, fa parte dei monitoraggi programmati per rispondere alle richieste di maggior controllo sulle emissioni di Fonderie cooperative arrivate dai cittadini residenti nell’area intorno allo stabilimento. Il 29 ottobre in via Don Zeno Saltini (foto) è stata collocata una postazione con unità mobile che misura le concentrazioni di polveri PM10 e di metalli e che sarà attiva, anziché fino al 15 novembe come inizialmente previsto, per tutto il mese di novembre.
Per il benzene, infatti, la legge fissa solo un valore limite per la concentrazione media annuale (pari a 5 microgrammi per metro cubo). Per tale inquinante, perciò, risultano significativi riscontri medi che si riferiscono a prolungati periodi di misura (alcuni giorni o settimane) piuttosto che valori caratteristici di brevi periodi di misura (ad esempio misure istantanee o di poche ore). I campionatori di benzene non sono ancora stati posizionati poiché, a causa del maltempo di questi ultimi giorni, le concentrazioni rilevate sarebbero state poco indicative dell’eventuale impatto dovuto alle fonderie. Si ricorda comunque che il monitoraggio è stato programmato nel periodo autunnale in quanto le condizioni meteorologiche caratteristiche dell’area padana tipiche del periodo autunno – inverno generano, in assenza di vento e pioggia, una condizione favorevole all’accumulo degli inquinanti con livelli elevati di inquinamento.
Per il benzene inoltre è prevista una ulteriore campagna a febbraio/marzo in concomitanza con la seconda fase di sperimentazione dell’impianto di abbattimento odori sull’emissione E26 delle Fonderie Cooperative.