Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Fonderie Madonnina, la salute rimane a rischio, anticipare la chiusura'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'appello del comitato Respiriamo, Legambiente e Isde Modena dopo l'ennesime emissione di polveri. Arpae, Comune e Ausl accertino le responsabilità


'Fonderie Madonnina, la salute rimane a rischio, anticipare la chiusura'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La fuoriuscita di polveri dalle Fonderie Cooperative che ieri, trasportate dal vento, hanno ricoperto le aree del Villaggio Artigiano e della Madonnina è un episodio gravissimo e che non deve più ripetersi'. E' questa la posizione di Legambiente Modena, ISDE Modena e comitato RespiriaMo Aria Pulita. Quest'ultimo, nei giorni scorsi, si era mobilitato per chiedere al Comune lo stato di avanzamento del protocollo per lo smantellamento dell'attività previsto al 31 gennaio 2022, allo scadere dell’Autorizzazione Integrata Ambientale. Data entro la quale la produzione pesante delle fonderie dovrebbe essere spostata in altra sede, probabilmente a Padova, lasciando a Modena (in uno stabile che in questo periodo, sulla base dei piani sarebbe già dovuto essere individuato), la fase di rifinitura, più leggera e meno impattante.

In attesa della chiusura della fonderia, lo ricordiamo ancora funzionante con forno a carbone, si era formalizzao un protocollo che, oltre alle tappe della dismissione, avrebbe sancito l'impegno delle istituzioni pubbliche al monitoraggio e al controllo delle emissioni.

“Non è accettabile che nei mesi che mancano alla chiusura, l’azienda non rispetti e non applichi tutte le misure per contenere le emissioni di polveri, sottili e non sottili, e di odori”, dichiarano le associazioni.

'L'emissione di polveri inquinanti che si sono depositate ovunque nel quartiere si configura come un vero e proprio reato civile e come tale andrebbe perseguito' - afferma Pietro Bertolasi del comitato Respiriamo aria pulita.

“Devono essere adottate tutte le precauzioni e le accortezze necessarie nella fase di manutenzione degli impianti, e l’agenzia regionale ARPAE deve vigilare affinché le norme vengano rispettate.”

“È evidentemente necessario che gli organi di controllo (in particolare ARPAE e AUSL), insieme all’amministrazione comunale e alla direzione aziendale, ognuno per le proprie competenze, intervengano per verificare quanto accaduto assumendosi le proprie responsabilità. La salute degli abitanti del quartiere e quella dei lavoratori dello stabilimento è a rischio.”

“Salute e lavoro sono beni preziosi garantiti dalla Costituzione che devono essere tutelati senza alcuna esitazione” concludono le associazioni. “Ma la tutela della salute resta prioritaria rispetto al lavoro. Per questo, se la direzione aziendale non è in grado o non intende rispettare le misure per il contenimento delle emissioni, è opportuno anticipare la chiusura attivando gli indispensabili ammortizzatori sociali per i lavoratori dello stabilimento.”

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24