Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Fonderie via Zarlati, stop definitivo da oggi: Arpae rileva irregolarità su rifiuti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si chiude, per sempre, ancora prima della decisione sulla deroga alla chiusura del 31 gennaio. Per l'Agenzia c'è reiterato mancato rispetto delle prescrizioni. Ma sarebbe arrivato anche il no sulla proroga dell'AIA. 'Vittoria', grida il Comitato Respiriamo Aria Pulita


Fonderie via Zarlati, stop definitivo da oggi: Arpae rileva irregolarità su rifiuti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non ad aprile, in caso di deroga, e nemmeno il 31 gennaio, da accordo previsto con il Comune. Fonderie Cooperative a Modena deve sospendere l’attività produttiva dal 28 gennaio 2022. Oggi.
Nel corso del sopralluogo effettuato martedì 25 gennaio dal Servizio territoriale di Arpae è emerso che l’azienda non ha rispettato quanto richiesto nell'ultima diffida del 9 dicembre 2021 relativamente alla gestione di alcune tipologie di rifiuti: in particolare, la quantità di una categoria di rifiuti stoccata all'interno dell'azienda, che doveva essere avviata a smaltimento per rientrare nei quantitativi previsti dalla legge, è invece aumentata rispetto al quantitativo presente al momento della diffida.

Considerato che l’inottemperanza a quanto prescritto nelle diffide di Arpae si è ripetuta più volte nel tempo, in base a quanto consentito dalla normativa, l'Agenzia ha previsto la sospensione immediata dell'attività.

Il provvedimento è stato notificato ieri pomeriggio, 27 gennaio, all'azienda dal Servizio autorizzazioni e concessioni di Modena di Arpae.

Nello stesso documento, Arpae risponde negativamente anche alla richiesta, avanzata da Fonderie Cooperative, di prorogare la durata dell’Autorizzazione integrata ambientale (Aia), in scadenza il 31 gennaio 2022: il cronoprogramma per la dismissione comunicato dall'azienda ad Arpae il 28 settembre 2021 prevede infatti la cessazione delle attività produttive al 31 gennaio 2022 e questa data rimane valida e deve essere rispettata.
Dovrà inoltre proseguire come comunicato anche il programma di smaltimento di tutti i rifiuti ancora presenti e la dismissione dell’impianto.

La direzione aziendale di Fonderie Cooperative aveva invece comunicato che lo storico stabilimento di Modena, in via Zarlati, sarebbe stato spento definitivamente il 7 aprile, che fra l'altro è l'anniversario della sua nascita. Facendosi forza anche della possibilità di deroga alla scadenza dell'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), possibile potenzialmente a seguito del protrarsi dell'emergenza Covid, e dalla 'necessità di terminare le commesse per alcuni clienti importanti': la deroga all'Aia sarebbe consentita da quanto previsto nel decreto del Governo che proroga l'emergenza Covid.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24