Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Gestori sale gioco al Comune: ridurle può aumentare l'illegalità

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'associazione Astro, in rappresentanza degli operatori del settore, replica all'assessore alle Politiche per il lavoro e la legalità, Andrea Bosi sulla riduzione del numero delle sale da gioco in applicazione della legge regionale sulla distanza dai luoghi sensibili


Gestori sale gioco al Comune: ridurle può aumentare l'illegalità
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ridurre il numero della sale gioco o di fatto spingere alla chiusura chi non riesce a delocalizzarsi lontano da luoghi sensibli non significa garantire più legalità, ma si rischia l'effetto opposto ovvero il dilagare dell'illegalità. E' in sintesi il commento dell'Associazione Astro, in rappresentanza degli operatori delle sale da gioco, rispetto alle dichiarazioni dell'Assessore comunale con delega alla legalità Andrea Bosi.

L'assessore ha sottolineato il taglio dalle 29 sale del 2019 alle otto attuali, dopo l'applicazione del 'distanziometro' introdotto dalla legge regionale sul gioco del 2013, spiegando che l'azione del Comune ha come obiettivo la promozione della legalità e la prevenzione della ludopatia.

In una lettera inviata all'assessore, Astro si sofferma tuttavia su alcune recenti ordinanze del Consiglio di Stato: in una di queste (datata 18 febbraio) i giudici, puntualizza l'associazione, hanno sospeso il provvedimento di chiusura di una sala giochi di Modena, ritenendo che 'esso si traduce in un sostanziale effetto espulsivo dell'attività del gioco lecito dal territorio comunale'.

È invece del mese scorso la decisione di Palazzo Spada di affidare al Politecnico di Milano una perizia sul possibile effetto espulsivo dei giochi nei Comuni di Bologna, Ravenna e Riccione. Sono tutti segnali che, secondo As.tro, l'amministrazione modenese dovrebbe tenere in considerazione: 'Sono temi importanti, che dovrebbero stimolare riflessioni serene e costruttive anziché prese di posizione influenzate da pregiudizi ideologici', scrive il presidente dell'associazione, Massimiliano Pucci. 

Nel corso del question time, si legge ancora nella nota dell'associazione, l'assessore 'si è invece limitato a rivendicare con entusiasmo il numero rilevante di aziende di cui tale legge ha provocato la chiusura, senza peraltro mostrare alcun segno di umana solidarietà verso le persone che hanno perso il lavoro'. Astro dice insomma che 'il taglio delle sale legali rappresenta un vantaggio per le attività illecite, che trovano più opportunità di soddisfare la domanda dei giocatori', e comunque 'il numero di persone assistite dai servizi per le dipendenze delle Ausl è in costante aumento'. Astro auspica quindi l'apertura di 'un confronto costruttivo' su 'un tema la cui complessità e delicatezza non abbiamo mai inteso porre in discussione', ma che secondo gli operatori va affrontato 'con maggiore obiettività'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Oltre 2000 presenze ai Giovedì Gastronomici
Societa'
08 Dicembre 2023 - 13:20
25 ristoranti per 6 giovedì gastronomici
Societa'
14 Ottobre 2023 - 01:18

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24