Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Gli appuntamenti del lungo fine settimana a Modena e provincia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalla montagna alla bassa trionfano feste e sagre


Gli appuntamenti del lungo fine settimana a Modena e provincia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Modena: Giardini d'estate con Zagaglia e l'opera
Ferragosto come da tradizione ai Giardini ducali dove lunedì 14 tornano le storie modenesi di Beppe Zagaglia e dei suoi amici e martedì 15 l’appuntamento con l’opera, promosso dal Salotto culturale di Modena e dedicato quest’anno a “La Traviata”. Entrambe le serate, che fanno parte del programma dei Giardini d’estate, iniziano alle 21 e sono a ingresso libero.
La sera di Ferragosto, martedì 15, torna anche l’appuntamento con la lirica e la lezione d’opera che quest’anno è dedicata a “La Traviata”. In scena Stefano Seghedoni, maestro concertatore al pianoforte e voce narrante che guiderà il pubblico nella tragica storia di Violetta e Alfredo, e il violinista Gen Llukaci.

Maranello: la Sagra dell'Assunta e la cena nella Rotatoria del Cavallino
Lunedì 14 agosto il centro di Maranello si trasforma in un grande ristorante a cielo aperto: dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, nell’incrocio tra Via Claudia e Via Nazionale, intorno alla rotatoria sormontata dalla grande statua del Cavallino Rampante, sarà possibile cenare sotto le stelle, grazie all’evento organizzato nell’ambito della Sagra dell’Assunta della Chiesa Parrocchiale di San Biagio. Una location tutta particolare accoglierà chi vorrà sedersi ai tavoli che circonderanno la rotatoria: strade chiuse al traffico per godersi in tutta tranquillità una piacevole serata in compagnia. Il menù prevede tortelloni e tagliata di manzo ed è necessario prenotarsi, fino ad esaurimento posti (ai numeri 349 7964198, 334 7547850). La cena nella rotatoria, curata dai volontari dell’Oratorio, è uno dei momenti del programma della Sagra, che anche quest’anno affianca eventi ricreativi a iniziative di approfondimento religioso e spirituale.

Tra le iniziative in programma, domenica 13 il torneo di basket, Juke-Box e Jucar Band e la mostra del contest fotografico, lunedì 14 e martedì 15 la pesca di beneficenza e il punto ristoro, martedì 15 la tradizionale processione dell’Assunta (alle 10) e in serata musica con Fabio Dessi Acustic Trio.

Pavullo: Festa Aseop
Appuntamento quest'anno in località Monteobizzo da Venerdì 11 a Lunedì 14 Agosto: tutte le sere saranno attivi stand gastronomici (anche senza glutine) e pizzeria, oltre a intrattenimenti per bambini, gonfiabili e spettacoli musicali per tutti i gusti! Senza dimenticare i tornei di biliardino, padel e beach volley. Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato a sostegno dei nostri progetti associativi.

Palagano: la Festa dei Matti
Dal 12 al 15 agosto si svolgerà la “Festa dei Matti”, che quest’anno è arrivata alla 31° edizione, con grande successo di pubblico e di animazioni proposte, nei quattro giorni della manifestazione.
La manifestazione è dedicata ad un pubblico che va dai bambini, giovani, famiglie e persone anziane, proponendo una varietà di animazioni, spettacoli, musica.
Ospite d’eccezione, Ivana Spagna, che si esibirà in un concerto gratuito domenica 13 agosto.

Barigazzo: Festa dei Lamponi
Fino al 15 agosto 2023, tutte le sere, si svolge a Barigazzo la 37° Festa dei Lamponi, organizzata dall’associazione H.E.W.O. Modena Solidarietà per lo sviluppo e ospitata negli spazi de La Sorgente.

Lama Mocogno: festa della birra Sassostorno
La Festa della Birra di Sassostorno torna nella frazione di Lama Mocogno da giovedì 10 a domenica 13 agosto 2023. Un appuntamento imperdibile organizzato dal Circolo volontari C.S.I. - Gruppo Sportivo Volontari Sassostorno.

Spezzano: La fiera di San Rocco e il Ferragosto al castello con visite guidate e concerto
Da sabato 12 agosto a mercoledì 16 agosto. Cinque giorni di spettacoli, musica, buon cibo e tanto divertimento per le strade del centro di Spezzano.
Martedì 15 agosto il castello di Spezzano e il Museo della Ceramica sono aperti in via straordinaria, dalle 10.30 alle 20, con visite guidate gratuite alle 11.30, 15, 16.30 e 18, senza obbligo di prenotazione.
In serata, alle 21, nella suggestiva atmosfera della corte del Castello, si terrà il tradizionale Concerto di Ferragosto, a cura dell’associazione Amici della Musica Nino Rota, quest’anno dedicato alla musica di Burt Bacharach. Le canzoni del celebre musicista saranno interpretate da Federica Grazia, voce solista, accompagnata dall’Ensemble Nino Rota, diretto da Adriano Taccini, arrangiamenti di Mirco Bondi. Disponibile il servizio bar curato da AVF. L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Fiumalbo: Note e arte nel romanico
La rassegna musicale “Note e Arte nel Romanico” prosegue con il settimo appuntamento di Domenica 13 agosto 2023 alle ore 17, presso l’Oratorio di San Michele Arcangelo, a San Michele di Fiumalbo.
I protagonisti di questo imperdibile appuntamento saranno Elena Buttiero (pianoforte e direzione musicale) e Ferdinando Molteni (voce, narrazione e chitarra).

Fanano: la fondazione di Mutina nel libro di Gabriele Sorrentino
Sabato 12 agosto alle 17, presso il Chiostro degli Scolopi di Fanano (via Sabbatini) sarà presentato al pubblico il quarto e ultimo volume della saga dedicata a Modena romana ed edita da Artestampa. In “Mvtina, lo scontro fatale”, Gabriele Sorrentino conduce il lettore agli albori della colonia romana di Mutina appena fondata, quando il fiero popolo dei Liguri tentò un ultimo drammatico colpo di mano contro i Romani. L’incontro è organizzato dal Comune di Fanano nell’ambito della kermesse 'I pomeriggi letterari del Chiostro' ed è realizzata in collaborazione con l’associazione di scrittori I Semi Neri, il sodalizio di cui Sorrentino fa parte e che promuove la letteratura come strumento di diffusione della storia e della cultura. L’ingresso è libero.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
La Provincia
13 Aprile 2024 - 17:20
Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
La Provincia
06 Aprile 2024 - 00:23
Pasqua: appuntamenti a Modena e provincia
Societa'
30 Marzo 2024 - 01:15

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24