Grande partecipazione al 'Gir d'la Partecipanza'

Memorial Gino Malaguti. Corsa podistica amatoriale ludico-motoria aperta a tutti che attraversato l’antico lascito terriero risalente al 1058
La partenza è avvenuta alle ore 9, con i partecipanti che hanno scelto tra quattro percorsi di diversa lunghezza (4,5 – 8,5 – 12,5 – 15,5 km), adatti a ogni età e livello di preparazione atletica. Come ogni anno, la manifestazione ha richiamato migliaia di appassionati e numerosi gruppi scolastici, confermandosi un appuntamento imperdibile nel panorama podistico locale.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nonantola e dalla Partecipanza Agraria ed è stato organizzato dallo CSI Comitato di Modena e dal Circolo Culturale F. Turati. Quest’anno, la manifestazione è stata dedicata a Gino Malaguti, figura di spicco del territorio, ex provveditore agli studi e storico promotore della corsa, scomparso nel 2024. La presidentessa del Circolo Turati, Daniela Serafini, ha ricordato il gruppo promotore che ha reso possibile il successo dell’evento: Dino Bulgarelli, Gianpaolo Serafini, Raffaele Zoboli, Vasco Tedeschi e lo stesso Malaguti.
La manifestazione si è avvalsa della collaborazione e del supporto del Comune e della Partecipanza Agraria di Nonantola, della Podistica Modenese, della Polizia Municipale e di numerose associazioni locali, tra cui l’Associazione Nazionale Carabinieri Terre del Sorbara, il gruppo ORM Protezione Civile, la Croce Blu di Nonantola e Castelfranco. Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai tanti volontari e agli sponsor che hanno sostenuto l’evento, tra cui Mini Bar, Imprendo srl, Orologeria Reggiani, Coperture Pierli srl, Fasipol, Forno Reggianini Silvano e Giacobazzi Vini.
Inserita nel calendario podistico modenese, questa manifestazione non competitiva si è confermata tra le più partecipate della provincia e delle zone limitrofe. Nel corso degli anni, Al Gir d’la Partecipanza si è affermata non solo come un’importante occasione sportiva, ma anche come un significativo veicolo promozionale per l’intero territorio.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Escherichia coli in Romagna, non solo Cesenatico: non balneabili 17 tratti di mare: da Milano Marittima a Cattolica

Modena: dovevano rifornire di merce il supermercato, in realtà la rubavano

Romagna, escherichia coli superiore al valore limite: divieto di balneazione a Cesenatico

Modena, chiude già la ruota panoramica: Procura di Torino scopre che non è revisionata
Articoli Recenti
Modena: diciottenne tunisino arrestato per spaccio, il giudice dispone il divieto di dimora

Il centro per l'impiego trasloca: per 10 giorni servizi solo a distanza

I 50 anni di Test: la crescita di un laboratorio con forti radici locali

'MU.SP - Muri Sportivi', inaugurato il progetto per la Scuola Elementare San Geminiano di Cognento