Grande partecipazione al 'Gir d'la Partecipanza'
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Grande partecipazione al 'Gir d'la Partecipanza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Memorial Gino Malaguti. Corsa podistica amatoriale ludico-motoria aperta a tutti che attraversato l’antico lascito terriero risalente al 1058


Grande partecipazione al 'Gir d'la Partecipanza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Questa mattina, a Nonantola, si è svolta la 40ª edizione di “Al Gir d’la Partecipanza” – Memorial Gino Malaguti, la tradizionale corsa podistica amatoriale ludico-motoria aperta a tutti. L’evento ha attraversato l’antico lascito terriero risalente al 1058, offrendo ai partecipanti un’esperienza unica tra natura, sport e storia.

 

La partenza è avvenuta alle ore 9, con i partecipanti che hanno scelto tra quattro percorsi di diversa lunghezza (4,5 – 8,5 – 12,5 – 15,5 km), adatti a ogni età e livello di preparazione atletica. Come ogni anno, la manifestazione ha richiamato migliaia di appassionati e numerosi gruppi scolastici, confermandosi un appuntamento imperdibile nel panorama podistico locale.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nonantola e dalla Partecipanza Agraria ed è stato organizzato dallo CSI Comitato di Modena e dal Circolo Culturale F. Turati.
Quest’anno, la manifestazione è stata dedicata a Gino Malaguti, figura di spicco del territorio, ex provveditore agli studi e storico promotore della corsa, scomparso nel 2024. La presidentessa del Circolo Turati, Daniela Serafini, ha ricordato il gruppo promotore che ha reso possibile il successo dell’evento: Dino Bulgarelli, Gianpaolo Serafini, Raffaele Zoboli, Vasco Tedeschi e lo stesso Malaguti.

 

La manifestazione si è avvalsa della collaborazione e del supporto del Comune e della Partecipanza Agraria di Nonantola, della Podistica Modenese, della Polizia Municipale e di numerose associazioni locali, tra cui l’Associazione Nazionale Carabinieri Terre del Sorbara, il gruppo ORM Protezione Civile, la Croce Blu di Nonantola e Castelfranco. Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai tanti volontari e agli sponsor che hanno sostenuto l’evento, tra cui Mini Bar, Imprendo srl, Orologeria Reggiani, Coperture Pierli srl, Fasipol, Forno Reggianini Silvano e Giacobazzi Vini.
Inserita nel calendario podistico modenese, questa manifestazione non competitiva si è confermata tra le più partecipate della provincia e delle zone limitrofe. Nel corso degli anni, Al Gir d’la Partecipanza si è affermata non solo come un’importante occasione sportiva, ma anche come un significativo veicolo promozionale per l’intero territorio.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 
Email
 

MAMMUT MODENA

PARADISE LOST
Societa' - Articoli Recenti
Modena celebra l’80esimo anniversario della Liberazione
'Noi crediamo che i valori della Resistenza e della Liberazione siano quelli che hanno ..
18 Aprile 2025 - 15:33
Uova d'anatra si schiudono in tangenziale: il Pettirosso salva i superstiti orfani
I volontari del centro soccorso fauna selvatica sono riusciti a recuperare gli anatroccoli ..
18 Aprile 2025 - 02:58
Ridurre l'uso degli antibiotici: obiettivo raggiunto, ma si può fare di più
L'infettivologo Ausl Stefano Zona richiama l'attenzione sull'antibiotico resistenza. I ..
18 Aprile 2025 - 00:32
La famiglia della vittima: 'Piena solidarietà alla sindaca di Formigine'
'Non riteniamo corretto colpevolizzare o screditare un’intera comunità per il gesto ..
17 Aprile 2025 - 19:22
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24