Udicon
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

I soldi del PNRR per costruire nuove palazzine ERS

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ultimo esempio, i due edifici destinate all'edilizia pubblica programmati dal Comune nell'area dell'ex consorzio agrario, di fianco all'R-Nord


I soldi del PNRR per costruire nuove palazzine ERS
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La fretta del passaggio in Consiglio del Comune per il via libera entro il 31 dicembre, era anche, per non dire soprattutto motivata, dall'assestare il bilancio comunale tenendo conto delle integrazioni/variazioni alla spesa che potrebbero arrivare insieme alla conferma delle risorse derivanti dal PNRR. Risorse che il Comune continua in parte a destinare non tanto a progetti innovativi e strutturali, ma per pagare parte di progetti teoricamente edilizia già programmati e di fatto già finanziati ancora prima che si parlasse di PNRR. Come se il conto di una spesa già fatta ci venisse pagato inaspettatamente dall'esterno, consentendoci di liberare una parte dei soldi che avevano già messo in conto di spendere. A Modena, è il caso dei progetti inseriti nel Pinqua il Piano Nazionale sulla qualità dell'abitare. Gli uffici tecnici comunali sono riusciti a candidare anche come finanziabili dai fondi del PNRR che arriveranno quindi a Modena per un importo di 15 milioni.

Di questi, circa un milione andrà a finanziare la realizzazione delle due palazzine destinate all'edilizia residenziale sociale, nell'area di proprietà comunale all'interno del comparto dell'ex consorzio agrario, affacciato su via Canaletto sud e dove a gennaio dovrebbero partire i cantieri per la realizzazione del nuovo comparto Esselunga. Comprendente anche il parcheggio multipiano ad uso pubblico, che nelle intenzioni del comune dovrebbe e potrebbe essere utilizzato anche al servizio dei futuri residenti degli alloggi pubblici. Al punto tale da togliere posti auto, risparmiando ulterioramente soldi, nella dotazione delle palazzine. 

Per questi è stata pubblicata dalla società di trasformazione urbana Cambiamo, in tempo entro la scadenza del 31 dicembre per accedere ai fondi PNRR, la gara d’appalto integrato per la progettazione esecutiva e i lavori delle due palazzine per 30 alloggi di edilizia residenziale sociale, 15 dei quali dedicati al progetto “foyer giovani”, che verranno realizzate nel comparto dell’ex Consorzio agrario a Modena nord, su via Canaletto.

La gara prevede la presentazione delle domande entro il 20 febbraio. Il valore complessivo dell’intervento è di otto milioni e 744 mila euro (iva compresa) ed è stato adeguato agli aumenti delle materie prime grazie alla decima variazione di bilancio approvata la scorsa settimana dalla Giunta con procedura d’urgenza, proprio per rispettare i tempi di pubblicazione della gara entro l’anno, e poi ratificata dal Consiglio comunale.

Il progetto delle palazzine prevede la realizzazione di 30 abitazioni di edilizia residenziale sociale, con canoni agevolati a favore di nuclei familiari fragili, su di un’area complessiva di circa 1.750 metri quadri, con alloggi mediamente intorno ai 70 metri quadri e una serie di servizi in comune, come sale condominiali, terrazza, ciclofficina (e deposito biciclette condominiale con oltre 60 stalli), aule studio e co-working. Una delle due palazzine, inoltre, sarà dedicata al progetto “foyer giovani”, rivolto a persone tra i 18 e i 30 anni, per favorire soluzioni abitative indipendenti, facilmente sostenibili dal punto vista economico e organizzativo.
Gli edifici avranno certificazione energetica in classe “NZEB”, con cappotto e pannelli fotovoltaici in copertura.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Societa' - Articoli Recenti
Usb: 'Taglio corse Seta cronaca di un..
La sigla sindacale contesta società e istituzioni: 'Da anni denunciamo il problema e ..
02 Dicembre 2023 - 15:00
Attacco hacker sanità modenese: ..
Per la dirigenza il ripristino complessivo del sistema potrebbe arrivare primi giorni della ..
02 Dicembre 2023 - 12:16
Modena, ex Consorzio agrario: ..
Per l'assessore Vandelli 'la differenza di costo per singolo alloggio dei due interventi ..
02 Dicembre 2023 - 10:56
Cinque alberi e cento vie illuminate:..
Dalle 17 si è svolto, partendo da Piazzale San Francesco, il corteo che ha portato ..
02 Dicembre 2023 - 03:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24