I soldi del PNRR per costruire nuove palazzine ERS

L'ultimo esempio, i due edifici destinate all'edilizia pubblica programmati dal Comune nell'area dell'ex consorzio agrario, di fianco all'R-Nord


Di questi, circa un milione andrà a finanziare la realizzazione delle due palazzine destinate all'edilizia residenziale sociale, nell'area di proprietà comunale all'interno del comparto dell'ex consorzio agrario, affacciato su via Canaletto sud e dove a gennaio dovrebbero partire i cantieri per la realizzazione del nuovo comparto Esselunga. Comprendente anche il parcheggio multipiano ad uso pubblico, che nelle intenzioni del comune dovrebbe e potrebbe essere utilizzato anche al servizio dei futuri residenti degli alloggi pubblici. Al punto tale da togliere posti auto, risparmiando ulterioramente soldi, nella dotazione delle palazzine.
Per questi è stata pubblicata dalla società di trasformazione urbana Cambiamo, in tempo entro la scadenza del 31 dicembre per accedere ai fondi PNRR, la gara d’appalto integrato per la progettazione esecutiva e i lavori delle due palazzine per 30 alloggi di edilizia residenziale sociale, 15 dei quali dedicati al progetto “foyer giovani”, che verranno realizzate nel comparto dell’ex Consorzio agrario a Modena nord, su via Canaletto.
La gara prevede la presentazione delle domande entro il 20 febbraio. Il valore complessivo dell’intervento è di otto milioni e 744 mila euro (iva compresa) ed è stato adeguato agli aumenti delle materie prime grazie alla decima variazione di bilancio approvata la scorsa settimana dalla Giunta con procedura d’urgenza, proprio per rispettare i tempi di pubblicazione della gara entro l’anno, e poi ratificata dal Consiglio comunale.
Il progetto delle palazzine prevede la realizzazione di 30 abitazioni di edilizia residenziale sociale, con canoni agevolati a favore di nuclei familiari fragili, su di un’area complessiva di circa 1.750 metri quadri, con alloggi mediamente intorno ai 70 metri quadri e una serie di servizi in comune, come sale condominiali, terrazza, ciclofficina (e deposito biciclette condominiale con oltre 60 stalli), aule studio e co-working. Una delle due palazzine, inoltre, sarà dedicata al progetto “foyer giovani”, rivolto a persone tra i 18 e i 30 anni, per favorire soluzioni abitative indipendenti, facilmente sostenibili dal punto vista economico e organizzativo.
Gli edifici avranno certificazione energetica in classe “NZEB”, con cappotto e pannelli fotovoltaici in copertura.
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>