Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Il Comune corregge l'errore: mascherine ora distribuite imbustate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da giovedì 7 al via la distribuzione di 145 mila pezzi. Si parte delle edicole. Dopo l'errore delle 12.000 distribuite sfuse, le mascherine saranno imbustate


Il Comune corregge l'errore: mascherine ora distribuite imbustate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo le 12.000 mascherine distribuite sfuse con il passamano, in difformità con quanto disposto dalle linee guida e dai protocolli sanitari della regione, il Comune di Modena rimedia annunciando che tutte le mascherine che da domani, giovedì 7, saranno distribuite gratuitamente ai cittadini modenesi, attraverso le attività commecrciali, partendo dalle edicole, saranno imbustate singolarmente, in conformità con le linee guida regionali redatte per regolare ed organizzare le modalità di distribuzione dei dispositivi gratuiti.

Una distrubuzione dai numeri importanti quella che prenderà il via giovedì 7 maggio. Riguardante le mascherine di protezione consegnate dalla Regione Emilia Romagna agli enti locali e destinate alla popolazione, che per Modena è pari a 145 mila dispositivi monouso.

Per la nuova distribuzione che coincide con l’inizio della “fase 2” e la riapertura di molte attività, l’amministrazione comunale ha deciso, in conformità con le linee di indirizzo regionali, di coinvolgere la rete delle attività economiche e commerciali aperte in seguito alle ultime disposizioni di legge.

Oltre alle edicole, canale già utilizzato nella precedente distribuzione di mascherine, saranno coinvolti esercizi commerciali, artigianali, della ristorazione e della gastronomia, e la grande distribuzione.

Da giovedì 7 maggio, quindi, i cittadini potranno ritirare gratuitamente le mascherine, imbustate singolarmente, nelle edicole (che ne avranno a disposizione 15 mila) e in alcuni negozi delle catene Coop e Conad. È inoltre già in corso la consegna alle associazioni di categoria che provvederanno a darle ai propri aderenti i quali dai prossimi giorni le metteranno a disposizione dei clienti.

Attraverso le attività economiche saranno distribuite 125 mila mascherine, mentre le restanti 15 mila saranno consegnate, attraverso il Comune e i canali del Terzo settore e del volontariato, già sperimentati nella prima distribuzione, a persone fragili, come anziani e disabili, persone a rischio e famiglie in difficoltà.

Tutte le mascherine - ribadisce il comune - sono state imbustate singolarmente, seguendo i protocolli sanitari indicati dalla Regione, da numerosi volontari di Protezione civile, Croce Rossa e Croce Blu, coordinati dal Gruppo comunale volontari di Protezione civile, che hanno lavorato per tutto il fine settimana nella sede di via Morandi. 

La distribuzione delle mascherine, è stata organizzata grazie alla collaborazione con Rete Imprese Italia, con Modenamoremio, che si occuperà della distribuzione in centro storico, e con Sinagi che riunisce 62 edicole cittadine. Saranno le stesse associazioni a consegnare i pacchi di mascherine alle attività aderenti che, a loro volta, le metteranno a disposizione dei propri clienti.

Tra gli aderenti anche il mercato Albinelli. Per quanto riguarda i supermercati e gli ipermercati, le mascherine saranno consegnate ai clienti una volta giunti alle casse. Già operativi dal 7 maggio sono i punti vendita Conad Baggiovara, Parco, Modena est e di via Pignedoli, e quelli Coop del GrandEmilia, i Portali, i Gelsi e SpecialCoop.

Il Comune raccomanda ai cittadini il corretto smaltimento delle mascherine e, soprattutto, dei guanti usati, evitando di abbandonarli in strada o nei parcheggi (per esempio nei pressi dei depositi dei carrelli del supermercato) e depositandoli, invece, nei cestini dei rifiuti.

Gi.Ga.

Nella foto, i volontari dei Protezione civile impegnati nell'imbustamento delle mascherine


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Sabato sciopero lavoratori distribuzione moderna
Societa'
30 Marzo 2024 - 00:34
Mascherine per tutti
Le Vignette di Paride
14 Settembre 2023 - 09:53
Quelle regole inumane indimenticabili
Le Vignette di Paride
10 Settembre 2023 - 17:03
Il ritorno delle mascherine
Le Vignette di Paride
24 Agosto 2023 - 07:56

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24