‘Il fiume è esploso’, a Modigliana e in Romagna torna incubo alluvione
  Villa La Personala
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
  Villa La Personala
articoliSocieta'

‘Il fiume è esploso’, a Modigliana e in Romagna torna incubo alluvione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Larga parte della Romagna si prepara ad affrontare il peggio e si aspetta una lunga notte


‘Il fiume è esploso’, a Modigliana e in Romagna torna incubo alluvione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Il fiume è esploso, peggio che nel 2023”, è il grido d’allarme del sindaco di Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, Jader Dardi, cittadina della Romagna, in cui torna la paura vissuta nel maggio dello scorso anno. A meno di 30 chilometri di distanza, a Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, il ‘collega’ Luca Della Godenza, parla di “una situazione ben oltre alle peggiori previsioni”. Confermate poco dopo, con l'esondazione del Senio, all'altezza della diga di Steccaia. E' lo stesso Luca Della Godenza a comunicarlo. Seguiamo con attenzione l'arrivo dell'acqua verso Castel Bolognese.
A Modigliana “la situazione è più grave rispetto al 2023- racconta il sindaco Dardi, in prima serata, al Tg Rai dell’Emilia Romagna- Abbiamo evacuato alcune persone, stiamo verificando ora. Siamo in contatto con la prefettura. Il fiume è esploso in questi minuti”.

Modigliana, il piccolo comune dell’appennino forlivese, era già stato devastato da un’infinità di frane nel maggio 2023. Oggi l’allerta tocca il fiume Tramazzo, che ha strabordato e invaso il centro storico della cittadina. Lo stesso fiume poi più a valle diventa Marzeno: ed è proprio in quel punto, nella frazione del comune di Brisighella, nel Ravennate, che è scattata l’allerta.
“Da Modigliana sta arrivando un’onda improvvisa e di grande entità passando dalla frazione di Marzeno.
Si chiede a tutti i residenti di via Moronico via Moto delle Balze e via Molino Vecchio di evacuare le proprie abitazioni e mettersi in sicurezza”, riporta dai social il Comune di Brisighella verso le 20 di sera. E aggiunge: “Stiamo allestendo la nuova scuola di Marzeno in via Bendandi per gli sfollati.
Quel che è certo è che, per larga parte della Romagna, sarà una lunga notte.

Anche a Faenza, sempre in provincia di Ravenna, tra le città più colpite nell’alluvione del maggio 2023, ci si prepara al peggio.

FAENZA BLOCCHI DI CEMENTO DAVANTI AL TORRENTE MARZENO, APERTO IL PALA BUBANI PER GLI EVACUATI
Faenza è di nuovo in trincea contro il maltempo. E dopo l’alluvione del maggio 2023, oltre alle prime evacuazioni nelle zone più a rischio, viene allestito il Pala Bubani per accogliere le persone che non possono chiedere ospitalità a parenti e amici.
Inoltre, come spiega sui social il sindacoMassimo Isola, nella zona di via Cimatti si sta costruendo uno sbarramento e si stanno posizionando blocchi di cemento per fermare le acque che potrebbero arrivare dal torrente Marzeno. Per sicurezza il primo cittadino ha emanato un’ordinanza di evacuazione per i piani terra di tutta l’area. Il fiume Lamone, grande osservato a varie latitudini in Romagna, in questo momento è “sotto controllo, ma la sorveglianza e il monitoraggio sono costanti”, garantisce Isola, chiedendo “la collaborazione di tutti e la massima cautela. Non mettetevi in strada se non indispensabile. Non scendete negli scantinati. È importante che ciascuno metta in atto tutti i comportamenti utili a tutelare la propria incolumità”.

A CASTEL BOLOGNESE “IL RISCHIO DI ROTTURA DEGLI ARGINI È MOLTO ALTO”
A preoccupare a Castel Bolognese, sempre nel ravennate, è invece il fiume Senio: a Tebano il livello è in soglia rossa oltre i sei metri, al ponte del Castello arancione a quasi cinque metri, informa il sindaco Luca Della Godenza. E poco fa, ai microfoni dei cronisti, spiega che “la situazione sta peggiorando, è molto grave, sta arrivando la piena”. Come a Faenza, anche a Castel Bolognese sono state evacuate le zone più a rischio ed è stato allestito per ospitare gli sfollati il palazzetto dello sport. E ora, “stiamo avvisando con gli autoparlanti i cittadini invitandoli a non uscire, a salire sui piani più alti delle case, perché il rischio allagamenti e rotture arginali è molto alto”

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Commissione Covid, parenti delle vittime: 'Nelle cartelle dati falsi'
Il racconto di Eleonora Coletta, del Comitato vittime Covid Moscati di Taranto, durante ..
08 Ottobre 2024 - 20:43
'Rivendicava il sostegno ad Hamas': espulso Imam di Bologna
Zulfiqar Khan è 'stato prelevato da alcuni poliziotti dalla sua abitazione e accompagnato ..
08 Ottobre 2024 - 19:56
Giornate FAI d’Autunno 2024: i tesori modenesi da visitare
Il 12 e 13 ottobre, Collegio dei Nobili di San Carlo, Palazzo della Provincia di Modena, ..
08 Ottobre 2024 - 16:34
Reati su minori in calo in E-R, ma crescono gli abusi nell'educazione
I dati forniti dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia ..
08 Ottobre 2024 - 16:15
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24