Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'E' il gambero rosso a minacciare la tenuta degli argini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per Sabina Piccinini e Nino d’Eugenio (Modna as pol fer) e il biologo Mirko Monari il contrasto ai crostacei di acqua dolce sarebbe più utile di quello a tassi


'E' il gambero rosso a minacciare la tenuta degli argini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dopo l’alluvione del 2014 Provincia e Regione, hanno predisposto piani di controllo rivolti a clan di istrici e tassi che vengono “deportati” dal loro ambiente naturale verso habitat di montagna dove però rischiano di entrare in competizione con altri clan delle medesime specie. La conseguenza è che altri clan di istrici e tassi ricominciano a scendere verso la pianura seguendo i corridoi ecologici dati da boschi e fiumi rendendolo un inutile spreco di risorse pubbliche. Nel periodo di settembre e dicembre avviene la riproduzione degli istrici quindi dividere le coppie significa causare traumi alle specie e trattandosi di coppie monogame e stabili si rischia di incentivare il ritorno del partner delocalizzato. Nascendo i cuccioli a febbraio il periodo delle catture è quello in cui sono ancora in apprendimento con i genitori, visto che diventano indipendenti dopo 9 mesi dalla nascita.

Meglio sarebbe predisporre piani di controllo nei confronti del gambero rosso della Louisiana o gambero killer che costruisce tane e gallerie sotterranee lungo fiumi e invasi, a volte molto profonde, indispensabili per la sopravvivenza della specie creando fenomeni di instabilità idrogeologica collegati alla sua attività fossoria'. E' il quadro tracciato da Sabina Piccinini e Nino d’Eugenio - del gruppo Modna as pol fer e da Mirko Monari, biologo specializzato in scienze e gestione della Natura. Un intervento, il loro, che richiama l'attenzione sui potenziali e gravi danno provocati dalle ramificazioni delle tane dei gamberi.

'Le tane scavate principalmente dalle femmine e da individui giovani ed adulti possono arrivare a 11,5 cm di diametro ed oltre 1,5 m di profondità creando tane complesse e ramificate con molti individui all’interno della stessa tana. Le tane possono essere chiuse mediante un tappo di fango rendendo meno immediata la loro individuazione. Può capitare che in un metro lineare si possono trovare fino a 7 tane ravvicinate tra loro, aumentando così il rischio idraulico'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, appello per la pace ..
Commemorazione nel 79esimo anniversario dell’uccisione di dieci partigiani per ..
10 Marzo 2024 - 13:52
Carpi: 20.000 firme alla petizione ..
Si moltiplicano le adesioni all'iniziativa sul sito Pro-Vita e famiglia per chiedere ..
10 Marzo 2024 - 10:58
Due etti di cocaina sotto il letto: ..
I carabinieri lo avevano controllato mentre si aggirava nel parcheggio di un centro ..
09 Marzo 2024 - 23:02
Quando il gioco diventa malattia: ..
L'appuntamento è organizzato da Centro Antimobbing Rodolfo Degoli, Osservatorio Nazionale ..
08 Marzo 2024 - 21:41
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24