Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Il Ministero dell'Interno taglia il 'nido' Questura, passerà al Comune

La Pressa
Logo LaPressa.it

Pantera Azzurra, il nido in funzione dal 2005 non sarà più il nido aziendale della Questura, ma continuerà a garantire il servizio


Il Ministero dell'Interno taglia il 'nido' Questura, passerà al Comune
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Pantera Azzurra, il nido in funzione dal 2005 in via Divisione Acqui 151, non sarà più il nido aziendale della Questura, ma continuerà a rientrare a pieno titolo nell’ambito dell’offerta educativa pubblica modenese per la fascia d’età 9-36 mesi. Di fronte all’impossibilità della Questura a mantenere la gestione di un nido aziendale, anche a seguito delle indicazioni giunte dal Ministero dell’Interno, il Comune lo ha preso in carico per garantire la continuità del servizio che è attualmente affidato in gestione alla cooperativa sociale Aliante tramite gara. Oltre ai figli del personale di Polizia, il nido ospita 12 bambini che hanno avuto accesso tramite la graduatoria comunale e altri sono già previsti in ingresso il prossimo anno.

Su proposta dell’assessora all’Istruzione e Servizi educativi Grazia Baracchi, la Giunta ha approvato l’accordo, valido per i prossimi tre anni ed eventualmente estendibile per altrettanti, tra Comune e Questura di Modena relativo alla cessione dei locali del Pantera Azzurra.



Da settembre Pantera Azzurra non sarà più quindi il nido aziendale della Questura, anche se diversi posti, indicativamente cinque, continueranno a essere riservati al personale di Polizia; aumentano invece da 12 a 15 i posti destinati ai bambini della graduatoria comunale.

Al Comune vengono dati in uso, a fronte di un rimborso spese annuo di circa 2mila euro, i locali del nido, ambienti interni e giardino, di proprietà della Questura che si farà carico di una parte dei costi di gestione (pagamento delle utenze) oltre che della manutenzione dell’immobile e degli impianti. In questa prima fase, il Comune al fine di garantire la continuità intende procedere all’affidamento diretto del servizio all’attuale gestore, utilizzando gli spazi della normativa di semplificazione del codice appalti a seguito pandemia, nelle more di una procedura a più lungo termine dare fare entro l'anno come previsto dalle normative regionali in materia di accreditamento dei servizi educativi.

“Abbiamo preso atto delle oggettive difficoltà comunicate al Settore servizi educativi nel continuare a gestire il nido – spiega l’assessora Grazia Baracchi – e di comune accordo con il Questore, ci siamo subito attivati per salvaguardare il servizio'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Carpi, la questura chiude un bar in centro
La Provincia
10 Febbraio 2024 - 11:02
Questura di Modena, assegnati 22 agenti in prova
Societa'
21 Dicembre 2023 - 15:45

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24