articoliSocieta'
Il nuovo codice della strada, tutte le novità
La Pressa
Giro di vite su uso cellulare, droghe e alcool, ma aumenta la cilindrata dei mezzi oltre la quale i neopatentati non possono guidare
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Il nuovo Codice della Strada è stato ufficialmente approvato dal Senato, con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto. Questa riforma introduce diverse novità significative per migliorare la sicurezza stradale e regolamentare meglio la circolazione.
Principali Novità del Nuovo Codice della Strada
Guida in Stato di Ebbrezza e Sotto Effetto di Stupefacenti:
Alcool: Le sanzioni per chi guida con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro vanno da 573 a 2.170 euro, con sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Per tassi superiori, le multe e le pene detentive aumentano significativamente.
Droghe: Gli agenti possono ora applicare sanzioni immediate senza necessità di esami in strutture sanitarie. Le pene includono sospensione e revoca della patente3.
Limiti di Velocità e Autovelox:
Le multe per il superamento dei limiti di velocità variano da 173 a 649 euro per eccessi tra 10 e 40 km/h.
In caso di recidiva, le sanzioni aumentano e includono la sospensione della patente3.
Uso del Cellulare alla Guida:
Chi viene sorpreso a utilizzare il cellulare senza vivavoce rischia multe da 250 a 1.000 euro, che possono aumentare in caso di recidiva4.
Regole per i Neopatentati:
I neopatentati non possono guidare veicoli con potenza specifica superiore a 75 kW/t, rispetto ai 55 kW/t precedenti3.
Monopattini Elettrici:
Nuove regolamentazioni per l’uso dei monopattini, inclusi limiti di velocità e obbligo di casco per i minori di 18 anni2.
Queste modifiche mirano a ridurre gli incidenti stradali e a promuovere una guida più responsabile. Il nuovo Codice della Strada entrerà in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e un periodo di vacatio legis di 15 giorni.
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>
Articoli Correlati
Societa'
20 Novembre 2024 - 16:55
Societa'
25 Ottobre 2024 - 11:54
Societa'
13 Agosto 2024 - 10:00