Articoli Società

'Il virus corre ancora, e in autunno noi correremo ancora verso il vaccino'

'Il virus corre ancora, e in autunno noi correremo ancora verso il vaccino'

L'Assessore regionale alla sanità Donini è convinto: 'Le quarte dosi non hanno grandi numeri ma quando arriveranno i vaccini in autunno gli emiliano romagnoli li faranno'


2 minuti di lettura

'Sono convinto che quando ci arriveranno i vaccini in autunno troveremo l'organizzazione migliore per vaccinare e anche la disponibilità dei cittadini a farli'. L'assessore alla Sanità dell'Emilia-Romagna,
Raffaele Donini, è ottimista su una nuova corsa al vaccino anti-Covid in autunno, nonostante i numeri nel complesso non esaltanti sulle quarte dosi per le persone più a rischio. Quando tornerà ad avvicinarsi l'inverno, confida Donini, gli emiliano-romagnoli risponderanno.

'Ci aspettiamo che come ogni virus respiratorio nella stagione autunnale il Covid tornerà ad intensificare sia la circolazione sia l'intensità e l'aggressività. Però- sottolinea l'assessore, oggi al Sant'Orsola di Bologna- avremo i vaccini che, ormai è abbastanza chiaro, saranno disponibili in autunno, compresivi della possibilità di immunizzazione rispetto alle nuove varianti'.

La minore incidenza di casi gravi, secondo l'assessore, non distoglierà i cittadini dal proposito di vaccinarsi. 'Le persone sono intelligenti- sostiene Donini- noi abbiamo vaccinato il 91% dei cittadini, più di 2,8 milioni di persone hanno fatto la dose booster. I cittadini sanno benissimo che questa pandemia non ci lascerà presto, però abbiamo le armi per sconfiggerla e soprattutto per evitare che si sviluppino malattie gravi'.

Per quanto riguarda la quarta dose 'complessivamente in valori assoluti non ha grandi numeri- ammette Donini- ma l'Emilia-Romagna è la regione che ne sta facendo di più a livello nazionale'.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Inoltre, sempre come prevenzione, 'è chiaro che nei luoghi chiusi in cui la circolazione può essere maggiore, la protezione della mascherina è assolutamente adeguata'.

La proroga sulle mascherine, dunque, era attesa dalla Regione. 'La circolazione del virus è ancora abbastanza consistente- ricorda in proposito Donini- anche se per fortuna la vaccinazione sta reggendo bene in termini di evitare la malattia grave'. Infine, il capitolo varianti. 'Continueremo sempre, coi nostri microbiologi- assicura l'assessore- a studiare ciò che si muove dal punto di vista della circolazione virale perché è giusto monitorare qualora vi fossero varianti nuove. Ad oggi comunque non abbiamo ricevuto alcun allarme rispetto alla diffusività e alla aggressività'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.