Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'La lettera del Vescovo è una iniezione di speranza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco di Modena commenta il messaggio alla città: 'Una sfida per tutti'. E sui giovani: 'Necessario rigenerare le relazioni educative'


'La lettera del Vescovo è una iniezione di speranza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un'autentica 'iniezione di speranza' e un invito, rivolto davvero a tutti, per una rigenerazione della vita personale e sociale che ci aiuti a superare la crisi della pandemia, con le sofferenze che causa e con quelle che svela ai nostri occhi, così come svela e ci fa apprezzare, però anche la tanta generosità di cui è capace la nostra comunità.

Per il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli è questo uno dei principali messaggi della “Lettera alla città” che l’arcivescovo Erio Castellucci, come è ormai tradizione per la solennità di San Geminiano, propone quest’anno con il titolo “La lampada del corpo è l'occhio”.

Partendo dall'immagine di chi incontriamo ogni giorno utilizzando la mascherina, che ha concentrato nello sguardo la propria capacità comunicativa, e citando i richiami evangelici sul linguaggio degli occhi, il vescovo indica una prospettiva di speranza per andare oltre l'emergenza sanitaria attraverso una rigenerazione che possa trasformare la 'crisi in opportunità' di rinnovamento personale e di comunità.

“È una sfida per tutti”, sottolinea il sindaco richiamando, in particolare, “l'impegno condiviso a rigenerare relazioni educative con i giovani negli ambiti della formazione, del tempo libero e, naturalmente, nella famiglia: ai ragazzi serve recuperare socialità ed è necessario che anche le istituzioni si rapportino a loro come soggetti, valorizzando il loro protagonismo nella vita sociale e richiamandoli, quando serve, alla loro responsabilità, al rispetto delle regole e accompagnandoli nel loro percorso di vita: non dobbiamo lasciarli soli”. E a proposito degli episodi di bullismo e risse che si sono ripetuti anche nei giorni scorsi, Muzzarelli ribadisce: “Ai giovani serve una socialità regolata, continueremo l’impegno che stiamo sviluppando affiancando l’attività di controllo delle forze dell’ordine e della Polizia locale all’iniziativa con l’educativa di strada e il coinvolgimento delle famiglie”.

“Quella con il vescovo è una sintonia condivisa – aggiunge il sindaco - che non può che fare bene a Modena.

Ora, tutti insieme per costruire la nuova normalità del post-Covid”.

La Lettera si rivolge anche alla politica con indicazioni 'molto chiare - sottolinea Muzzarelli - sulla necessità di rispondere ai nuovi bisogni creati dall'emergenza e all'aumento della povertà non con l'assistenzialismo, ma senza dimenticare il profondo disagio che stanno vivendo famiglie, imprese e tante categorie di lavoratori'. La strada, quindi, è quella della 'rigenerazione sociale' e dipende anche dalla capacità di 'passare dall'io al noi'.

'Non posso che condividere poi - conclude Muzzarelli - il richiamo del vescovo alle istituzioni nazionali affinché, per rigenerare la politica e renderla più progettuale, sviluppino uno scambio più fluido con le istituzioni locali, specialmente con i sindaci, che hanno contatto diretto con i cittadini e i corpi intermedi e possono, così, orientare meglio anche le scelte nazionali, per attrarre lavoro ed opportunità, per una crescita più sostenibile e durevole. Non avrei saputo dirlo meglio: mi auguro che, soprattutto nella gestione dei fondi del Next generation Eu, questa raccomandazione venga seguita'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Duomo, da Patti Smith a San Geminiano: perchè tale commistione?
Lettere al Direttore
01 Febbraio 2024 - 07:13
San Geminiano, il vescovo che protegge Modena
Il Santo del giorno
31 Gennaio 2024 - 06:36

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24