Natale 2022
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

La prima marcia Bisessuale+ dell'Emilia-Romagna sabato a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ad organizzarla il collettivo Orgoglio Bisessuale che si occupa di formazione sui temi della bisessualità, pansessualità, non-monosessualità e poliamore


La prima marcia Bisessuale+ dell'Emilia-Romagna sabato a Modena
Sabato 1 Ottobre alle ore 15:00 a Modena partirà MARCIABBì, la prima marcia Bi+ dell'Emilia Romagna dedicata ai diritti delle persone bisessuali, pansessuali e non-monosessuali. Il punto di partenza è Largo Porta Bologna.

Ad organizzarla il collettivo Orgoglio Bisessuale che si occupa di formazione sui temi della bisessualità, pansessualità, non-monosessualità e poliamore. Il gruppo è attivo nel territorio italiano e nasce a Napoli, città in cui l'anno scorso ha realizzato la prima marcia Bi+ del Sud Italia.

'Diversi studi internazionali dimostrano che le persone Bisessuali subiscono salari e contratti peggiori. Similmente vivono una discriminazione doppia, sia nella società eterosessuale che anche nella comunità LGBTQIA+: questo porta le persone Bi+ ad avere una salute fisica e mentale peggiore, subendo spesso più violenza da partner rispetto alle persone etero, gay e lesbiche. Con MARCIABBì vogliamo dire che esistiamo e che meritiamo una vita dignitosa', commenta il collettivo Orgoglio Bisessuale.

'L'Emilia è un territorio con una storia LGBTQIA+ importantissima. Tuttavia lo stesso territorio ha avuto storicamente difficoltà a coinvolgere le persone Bisessuali, Pansessuali e non-monosessuali nell'attivismo. Da un anno organizziamo eventi di socializzazione e formazione a Modena e abbiamo riscontrato l'interesse di persone da tutta l'Emilia Romagna e oltre. Tramite MARCIABBì desideriamo continuare a fare comunità, specie visto il clima di crescente odio nel nostro Paese. Invitiamo tutte le persone BI+, LGBTQIA+ e alleate a marciare con noi questo Sabato a Modena!' riporta il collettivo.

Alla marcia hanno aderito Collettiva LaToBi di Torino, BPlus Milano, Rete Lettera A, Intersexioni, UAAR Modena, Non Una Di Meno Modena e diverse realtà femministe e LGBTQIA+ del territorio emiliano e nazionale.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Tragedia a Ischia, frana a ..
Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati
26 Novembre 2022 - 11:36
L'insicurezza dei fiumi modenesi ..
I dirigenti Aipo hanno illustrato i nodi critici. Il bacino del Secchia, in sicurezza solo ..
26 Novembre 2022 - 08:17
Al centro antiviolenza di Modena ..
La maggioranza sono straniere. Il punto sull'attività della Casa delle donne di Modena: ..
26 Novembre 2022 - 00:36
Covid, 66 decessi in una settimana in..
I pazienti ricoverati nei reparti Covid, sono 1.374 (+209 rispetto alla settimana ..
25 Novembre 2022 - 16:05
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39