Articoli Società

La prima marcia Bisessuale+ dell'Emilia-Romagna sabato a Modena

La prima marcia Bisessuale+ dell'Emilia-Romagna sabato a Modena

Ad organizzarla il collettivo Orgoglio Bisessuale che si occupa di formazione sui temi della bisessualità, pansessualità, non-monosessualità e poliamore


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

Sabato 1 Ottobre alle ore 15:00 a Modena partirà MARCIABBì, la prima marcia Bi+ dell'Emilia Romagna dedicata ai diritti delle persone bisessuali, pansessuali e non-monosessuali. Il punto di partenza è Largo Porta Bologna.

Ad organizzarla il collettivo Orgoglio Bisessuale che si occupa di formazione sui temi della bisessualità, pansessualità, non-monosessualità e poliamore. Il gruppo è attivo nel territorio italiano e nasce a Napoli, città in cui l'anno scorso ha realizzato la prima marcia Bi+ del Sud Italia.

'Diversi studi internazionali dimostrano che le persone Bisessuali subiscono salari e contratti peggiori. Similmente vivono una discriminazione doppia, sia nella società eterosessuale che anche nella comunità LGBTQIA+: questo porta le persone Bi+ ad avere una salute fisica e mentale peggiore, subendo spesso più violenza da partner rispetto alle persone etero, gay e lesbiche. Con MARCIABBì vogliamo dire che esistiamo e che meritiamo una vita dignitosa', commenta il collettivo Orgoglio Bisessuale.

'L'Emilia è un territorio con una storia LGBTQIA+ importantissima. Tuttavia lo stesso territorio ha avuto storicamente difficoltà a coinvolgere le persone Bisessuali, Pansessuali e non-monosessuali nell'attivismo. Da un anno organizziamo eventi di socializzazione e formazione a Modena e abbiamo riscontrato l'interesse di persone da tutta l'Emilia Romagna e oltre. Tramite MARCIABBì desideriamo continuare a fare comunità, specie visto il clima di crescente odio nel nostro Paese. Invitiamo tutte le persone BI+, LGBTQIA+ e alleate a marciare con noi questo Sabato a Modena!' riporta il collettivo.

Alla marcia hanno aderito Collettiva LaToBi di Torino, BPlus Milano, Rete Lettera A, Intersexioni, UAAR Modena, Non Una Di Meno Modena e diverse realtà femministe e LGBTQIA+ del territorio emiliano e nazionale.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati