Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Laila: il ringraziamento della famiglia a istituzioni e cittadini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alla vigilia del funerale di martedì alle ore 18 dell'operaia deceduta all'interno della ditta Bombonette, il messaggio dei genitori e dei fratelli


Laila: il ringraziamento della famiglia a istituzioni e cittadini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Alla vigilia del funerale di Laila, e nel giorno in cui ricorrono i 65 anni da uno dei più tragici infortuni sul lavoro della storia, quello di Marcinelle, in Belgio, in cui perirono 262 minatori, 136 dei quali italiani, la mamma, il papà, i fratelli e le sorelle dell’operaia di Bastiglia, nel Modenese, che ha perso la vita all’interno di un macchinario nella fabbrica in cui lavorava, a soli quarant’anni, il 3 agosto, pur nell’immenso dolore ci tengono a ringraziare tutti coloro che sono stati loro vicini in questo momento di lutto, che hanno dato loro conforto e che hanno dedicato la loro attenzione alla tragica vicenda della loro cara'. Inizia così il messaggio con cui i genitori insieme ai fratelli e alle sorelle di Laila El Harim hanno voluto rivolgersi ai cittadini ed alle istituzioni per i segnali di solidarietà e di affetto ricevuti e seguiti alla tragedia.

'L’ennesimo infortunio di cui è rimasta vittima Laila El Harim in quella fustellatrice, di cui aveva già più volte segnalato la pericolosità, alla Bombonette di Camposanto ha destato una vasta eco: l’operaia di origine marocchina, ma che risiedeva in Italia praticamente da vent’anni, e che lascia anche una figlioletta di 5 anni e il compagno, è stata ricordata anche dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi' - continua il messaggio con il quale la famiglia stessa ha voluto entrare anche nel merito delle azioni intraprese sotto il profilo legale.

'La famiglia di origine della vittima ha colto con estremo favore l’interesse dimostrato dalle autorità marocchine in Italia e anche dalle istituzioni nazionali, con particolare riferimento all’apposita indagine ministeriale aperta su indicazione del Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in parallelo all’inchiesta subito avviata dalla Procura: com’è noto, il Pubblico Ministero di Modena titolare del fascicolo, la dott.

ssa Maria Angela Sighicelli, ha iscritto nel registro degli indagati con l’ipotesi di reato di omicidio colposo, con l’aggravante di essere stato commesso in violazione delle norme antinfortunistiche, il legale rappresentante dell’azienda, che opera nel settore della cartotecnica e del packaging, e in seconda battuta anche il delegato alla sicurezza dell’impresa, disponendo l’autopsia, che è stata effettuata venerdì 6 agosto.

Ultimate le operazioni peritali affidate alla dott.ssa Alessandra Silvestri, dell’Istituto di Medicina Legale Universitaria di Modena, il consulente tecnico d’ufficio incaricato dal magistrato, e a cui ha partecipato anche il dott. Pierfrancesco Monaco, come medico legale di parte per i genitori e i fratelli di Laila l’autorità giudiziaria ha dato dunque il nulla osta e oggi, lunedì 9 agosto, si sono potuti ufficialmente fissare i funerali della donna, che avranno luogo, con rito islamico, martedì 10 agosto, alle ore 18, nella sezione islamica del cimitero di Massa Finalese'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24