Lamborghini 350 GT, storia della prima automobile di serie prodotta dal marchio del Toro
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Lamborghini 350 GT, storia della prima automobile di serie prodotta dal marchio del Toro

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' Tonino Lamborghini a spiegare come mai si fosse instaurato un clima di serenità nella fabbrica del padre


Lamborghini 350 GT, storia della prima automobile di serie prodotta dal marchio del Toro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Quando un costruttore passa alla storia è perché sa dare qualcosa in più'. Sono le parole di Tonino Lamborghini, figlio di Ferruccio Lamborghini, a proposito della 350 GT, la prima automobile di serie prodotta dal marchio del Toro. Cosa si può raccontare di questo modello? 'Questa vettura intanto nasce con doppio albero a camme in testa, ruote indipendenti, motore a sei carburatori, doppio corpo a doppia accensione. Cioè era avanti molti anni luce rispetto a quello che faceva la Ferrari, che faceva la Maserati, che faceva la Jaguar', spiega Tonino Lamborghini. La 350 GT montava un V12 da 3,5 litri per 360 cv all'anteriore, con trazione posteriore.

Nel 1962, i modenesi Achille Bevini e Oliviero Pedrazzi, poco più che ventenni, studi al Corni professionale alle spalle, lavorano al motore e al telaio di questa vettura, sotto la guida di Giotto Bizzarrini, ingegnere toscano scelto da Ferruccio a lavorare sul progetto. Bevini, che prese parte alle lavorazioni sul telaio, ricorda così quegli anni: 'Bizzarrini, per conto di Lamborghini, disse 'Signori, ragazzi, vi do il doppio di stipendio', ed era un'offerta per noi incredibile in quegli anni'. Pedrazzi, disegnatore tecnico, ricorda com'era lavorare con il fondatore del marchio: 'Se noi sbagliavamo di far qualcosa ci diceva sempre: 'Lascia stare, lo mettiamo a posto', ma non ci sgridava mai'.
E' Tonino Lamborghini a spiegare come mai si fosse instaurato un clima di serenità nella fabbrica del padre: 'Aveva questo atteggiamento nei confronti dei collaboratori, perché era uno che fin da ragazzo aveva usato le mani e sapeva sporcarsi le mani', spiega. Andava veloce Ferruccio. 'Si facevano poche riunioni, dicono Bevini e Pedrazzi, e voleva 'Che le fossero Lamborghini'. E poi il primo motore fatto e marchiato Lamborghini, le prime idee nate sulla carta Modena, il disegno e lo sviluppo nell'ufficio tecnico a Cento di Ferrara, dove si trovava la fabbrica dei trattori prima che si trasferisse a Sant'Agata Bolognese. 'La preparazione del tutto fu fatta a Cento' puntualizza Tonino Lamborghini. Ma di modenese nella 350GT c'è tanto. A partire dai freni. 'I primi freni a disco autoventilanti - osserva Bevini - sono stati fatti dentro Lamborghini e sono stati fusi a Modena alla Coop Fonditori con il nome Brembo. Adesso cos'è diventata la Brembo?'.
Marco Amendola

Marco Amendola
Marco Amendola
Marco Amendola. Formazione Dams Cinema presso Università di Bologna. Giornalista videomaker nel settore informazione e media, si occupa di attualità, automobilismo e approfondimenti di cos..   Continua >>

 

MAMMUT MODENA
Articoli Correlati

PARADISE LOST
Societa' - Articoli Recenti
'Ospedale di Pavullo, garantite condizioni di sicurezza per i professionisti del laboratorio di analisi'
L’Ausl di Modena interviene rispetto alla ricostruzione dell’evento così come diffusa ..
02 Maggio 2025 - 12:37
Modena, caos all’isola ecologica Calamita: chiusura improvvisa per svuotamento cassoni, code e proteste
Il caso raccontato da un utente in coda: 'In fila dalle ore 9:30, ho dovuto attendere le 11 ..
02 Maggio 2025 - 12:25
Modena, avanza il cantiere Ago: via il telo dalla facciata
Da lunedì 5 maggio si procederà alla rimozione provvisoria del telo che riveste la ..
02 Maggio 2025 - 11:53
Modena, primo intervento di valvuloplastica mitralica percutanea al Policlinico
Nuova speranza per pazienti anziani ad alto rischio grazie a una tecnica nata in Giappone e ..
02 Maggio 2025 - 11:36
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24