Stuzzicagente 20 giugno 2021
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Stuzzicagente 20 giugno 2021
articoliSocieta'

L’importanza di creare uno spazio lavorativo organizzato per lo smart working

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con la fine della prima ondata, che ha di fatto coinciso con l’arrivo della stagione estiva, molte persone hanno di fatto scelto di lavorare da casa


L’importanza di creare uno spazio lavorativo organizzato per lo smart working

L’emergenza Covid ha costretto molti di noi a lavorare da casa per la prima volta e quindi a dover organizzare il proprio angolo di lavoro adattandolo agli spazi domestici. I più fortunati hanno potuto fare affidamento su un vero e proprio studio e quindi sono partiti avvantaggiati e hanno dovuto attuare solo correttivi minimi per lavorare nelle migliori condizioni. Parliamo soprattutto delle varie figure di freelancer, di professionisti, di artisti e creativi, che incentrano il proprio lavoro sulla flessibilità e già prima della pandemia non erano tenuti ad andare regolarmente in ufficio.

Ma per tutti gli altri lavoratori il discorso cambia. Per l’impiegato statale, ad esempio, abituato alle 8 ore in ufficio con la propria postazione stabile e sistemata, riprodurre delle condizioni simili a quelle abituali, soprattutto in assenza di spazi idonei e ideali, ha sicuramente creato qualche grattacapo. Nulla di insormontabile visto che basta recarsi in qualsiasi punto vendita Mondo Convenienza, Ikea o simili per farsi ispirare e per trovare le soluzioni più giuste alle proprie esigenze evitando di spendere un occhio della testa.

Cambiare abitudini

Con la fine della prima ondata, che ha di fatto coinciso con l’arrivo della stagione estiva, molte persone hanno di fatto scelto, ove possibile, di lavorare da casa anziché tornare nel contesto lavorativo originario, con un abbandono quasi definitivo del tabù legato alla scarsa produttività al di fuori dell’ufficio, un aspetto questo che nel nostro paese ha di fatto tenuto al palo il fenomeno del telelavoro, ben più utilizzato nelle altre economie avanzate in giro per il mondo. Le remore del datore di lavoro e la paura del cambiamento del lavoratore, sono state quindi facilmente esorcizzate.

Ma lavorare da casa può essere sì comodo sotto l’aspetto della flessibilità e del risparmio di tempo e denaro, ma non è sempre facile. Come detto bisogna essere in grado di creare uno spazio idoneo al lavoro, ma bisogna anche esser bravi a tenere alla larga le distrazioni, familiari e non, per non trasformare una sessione di lavoro in una serie di ore interminabili in cui non si è riusciti a concludere nulla.

Una soluzione pratica per evitare di spargere gli attrezzi del mestiere in giro per la casa e quella di cercare una scatola capiente in cui è possibile riporre il notebook, i cavi, l’agenda e tutti gli altri accessori che servono di solito a fare il proprio mestiere. In questo modo si avrà la possibilità di mantenere la casa in ordine, e allo stesso tempo si avrà la sensazione di ricreare il momento liberatorio dell’uscita dall’ufficio, evitando sentirsi intrappolati in qualcosa che alla lunga diventa mentalmente pesante.


3 accessori da avere in una postazione attrezzata per lo smart working

In vendita è possibile trovare dei set composti da tutta una varietà di accessori che all’occorrenza possono rivelarsi utili, sia che si lavori davanti a un fisso che a un portatile.

Una cosa che non potete non avere è un set di cuffie. Ne esistono di mille tipi, più o meno ingombranti, e con caratteristiche tecniche molto diverse. A prescindere dal budget a disposizione, il consiglio è quello di concentrarsi sulla comodità, non dimenticando di sceglierle con un microfono integrato per essere pronti in caso di videoconferenze col boss. Le versioni wireless sono decisamente più comode ed evitano che la scrivania diventi una selva di cavi, ma a parte questi dettagli, anche quelle col filo andranno benone.

In mancanza di un numero elevato di ingressi usb sul pc sarà utile attrezzarsi di Hub in grado di permettervi di collegare gli altri dispositivi con cui lavorate. E fidatevi, non se ne hanno mai a sufficienza.

Infine, un oggetto non necessario ma che potrebbe rivelarsi utile è uno stand per mantenere il proprio cellulare in verticale che vi permetta quindi di tenere sott’occhio eventuali notifiche o video.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Regolamentazione smart working: Coop Alleanza 3.0 prima in Italia
Economia
07 Gennaio 2021 - 15:21- Visite:1282
Smart working? A pagare sono apprendisti, donne e piccole imprese
Parola d'Autore
22 Marzo 2021 - 11:47- Visite:837
Smart working e DAD: aumenti a doppia cifra per i consumi energetici
Societa'
06 Maggio 2021 - 19:18- Visite:181

Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Societa' - Articoli Recenti
Luca Ricolfi: 'Folle vaccinare i ..
'La decisione di vaccinare i giovani non è cautelativa, ma folle dal punto di vista ..
16 Giugno 2021 - 13:47- Visite:154
Covid Emilia Romagna, pediatri ..
La partecipazione alle sedute vaccinali dei medici avverrà su base volontaria, sarà ..
16 Giugno 2021 - 12:53- Visite:177
E ora? Brescello dopo le sentenze ..
Dibattito promosso da La Pressa al quale parteciperà il sindaco e la giunta di Brescello. ..
16 Giugno 2021 - 12:13- Visite:129
Istat, oltre 5,6 milioni di persone ..
Nel 2020 la povertà assoluta aumenta, toccando il livello più alto dal 2005 (inizio delle ..
16 Giugno 2021 - 11:58- Visite:114
Societa' - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:220869
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:195338
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:135574
Effetti indesiderati vaccino: ..
Con Astrazeneca 1 persona su 10.000 mostra coaguli di sangue spesso in siti insoliti come ..
30 Aprile 2021 - 09:45- Visite:103200