E' passato un anno dalla morte di Rossella Noviello. A 12 mesi di distanza l'assenza di Rossella pesa come un macigno. Anima della associazione 100 per 100 in Movimento a cui ho aderito insieme a Catia Silva, per tanti anni si è occupata in prima persona di fare formazione e informazione sul tema delle infiltrazioni mafiose in Emilia Romagna e in particolare a Piacenza. Il 20 gennaio 2021 con la sua scomparsa si è spento un faro, in modo improvviso, nonostante la salute da tempo zoppicante. E la pandemia non ha nemmeno consentito un ultimo saluto e un ultimo abbraccio.
Ma oggi Rossella rimane in ognuno di noi: i suoi insegnamenti, le sue battaglie. Soprattutto l'esempio della caparbietà con la quale portava avanti l'impegno nella divulgazione delle dinamiche del radicamento mafioso in una terra come l'Emilia Romagna, così ricca e ancora così fragile davanti alla criminalità organizzata.
Un impegno generoso e completamente gratuito, libero da ogni logica di appartenenza e sempre attento a non ottenere il benchè minimo tornaconto personale. Uno sforzo dal basso, fatto anche di piccoli gesti spontanei, ma sempre pensati nei dettagli, con cura. E' in questo che la sua intransigenza e la sua purezza risplendono, anche se il faro della sua vita terrena si è spento. Una eredità davanti alla quale chiunque l'abbia conosciuta non può che dire grazie.
Cinzia Franchini
Lotta alla mafia, un anno senza Rossella Noviello: un faro per tutti
Un impegno generoso e gratuito il suo, libero da ogni logica di appartenenza e sempre attento a non ottenere il bench? minimo tornaconto personale
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Rissa a bottigliate scuote il sabato sera in centro a Modena
Modena, Francesca Marchesini è la nuova presidente dell’Ordine degli ingegneri
Modena, follia al parco della Resistenza: spara alle anatre con un fucile
La Pressa in lutto per la scomparsa di Cristiano Leonelli
Articoli Recenti
Modena gay pride, in migliaia per le vie del centro: Mezzetti e Muzzarelli si alternano alla guida
Strage di Modena, le parole di Luigi Chiarello: 'La mia giacca macchiata dal sangue di El Koudri'
Panathlon Modena, serata alla tenuta Chiarli: già raccolti 13mila euro per la Casa di Fausta
Modena, ampliamento Monterè: il Consiglio di Stato torna a bocciare il piano disegnato da Muzzarelli


