Arrivata dagli organismi europei (Ema ed Ecdc) la raccomandazione a somministrare la quarta dose a tutti gli over 60, anche l'Emilia-Romagna aspetta ora il via libera da parte di Aifa e Ministero della Salute. La Regione si conferma comunque pronta a partire non appena avrà in mano l'ufficialità da parte del ministero, mettendo in moto in particolare medici di base, farmacie, ambulatori e Case della salute.
L'intenzione, dunque, è puntare prima di tutto su strutture e professionisti di prossimità. Se poi sarà necessario, non è esclusa neanche la riapertura degli hub vaccinali nei territori dove servirà. Oggi è in programma la consueta riunione settimanale in Regione per fare il punto della situazione insieme ai vertici delle aziende sanitarie. E nel corso dell'incontro si dovrebbe affrontare anche il tema vaccini. Nelle ultime 24 ore, intanto, sono altri 4.371 i casi di positività registrati su un totale di 10.442 tamponi (di cui 4.685 molecolari e 5.757 rapidi), per un tasso di positività del 41,8%. L'età media dei nuovi positivi di oggi è di 46,7 anni. Risale il numero dei ricoveri: oggi i pazienti in terapia intensiva sono 46, cioè tre in più, con un'età media di 62,4 anni. Negli altri reparti Covid, invece, i malati sono 1.342 ossia 52 in più rispetto a ieri, con un'età media di 75,5 anni.
Mai così tanti contagiati in estate: in Emilia-Romagna tasso al 41,8%
Per la quarta dose la Regione si dichiara pronta ma dopo l'ok dell'Ema, attende il via libera dal Ministero. Poi gli hub potrebbero tornare a pieno regime, anche con i 'vecchi' vaccini
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, Francesca Marchesini è la nuova presidente dell’Ordine degli ingegneri
Modena, follia al parco della Resistenza: spara alle anatre con un fucile
Modena, chiude per un mese la Nuova Estense: i percorsi alternativi
Raffiche di vento, albero si abbatte su un'auto sulla Nuova Estense a Pozza: conducente illesa
Articoli Recenti
West Nile, primo caso a Modena e in Regione: paziente ricoverato al Policlinico
Modena, piazza Roma blindata per Jazz Open: attività commerciali in difficoltà
Jazz Open Modena: le modifiche alla viabilità dal 13 al 18 luglio
Modena, ondate di calore: sindaco e assessori incontrano i firmatari della lettera aperta


