Il martedì grasso rimanda a una sola ricorrenza, il Carnevale e a Modena la tradizione di questa festa si lega da sempre alla famiglia Pavironica. Proprio in quest’occasione, le tradizionali maschere modenesi, Sandrone, la Pulonia e Sgorghiguelo, hanno visitato il Charitas di Modena, la residenza che dagli anni ’40 del secolo scorso si dedica alla cura e all’assistenza di persone affette da disabilità psico-fisiche di grave entità. Ragazzi, educatori e staff si sono vestiti e truccati dopo giorni di preparazione e ricerca della maschera che meglio li rappresentasse.
I gruppi di ragazzi hanno optato per i travestimenti da Puffi, Famiglia Addams, Grease, Armata Brancaleone e Ghostbusters e sono stati anche oggetto di valutazione durante una gara votata, tra gli altri, anche dalla stessa famiglia Pavironica; lo staff, invece, ha deciso di vestire i colori della bandiera della pace.
'Per il Charitas – sottolinea il presidente Mauro Rebecchi - la ricorrenza è stata un’opportunità per farsi conoscere e per trasmettere gli obiettivi che lo animano: un luogo dove ci si diverte, si sta bene, in cui vige un clima di gioia e non di sofferenza; un luogo dove ci si arricchisce e da dove si porta a casa qualcosa di importante. La famiglia Pavironica è rimasta colpita dal clima che si respira nella residenza, mostrando una forte sorpresa ed emozione genuina nel constatare come si vive in Charitas; al momento del saluto, le maschere, esprimendosi in dialetto modenese, hanno confessato la propria ammirazione nei confronti dell’energia incredibile che hanno respirato durante il bellissimo incontro'.
Martedì grasso Modena, famiglia Pavironica in visita al Charitas
Il presidente Rebecchi: 'La ricorrenza è stata un’opportunità per fare conoscere Charitas e per trasmettere gli obiettivi che lo animano'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, confermata la confisca di beni per 37,2 milioni a Patrizia Gianferrari
Lutto a Modena, è morto a 42 anni Marco Olivi Mocenigo: aveva fatto risorgere la Salumeria Telesforo Fini
Guasto alla rete idrica: interruzioni di acqua nella zona nord di Modena
Sospesa perché non vaccinata Covid, per il giudice provvedimento illegittimo, Ausl costretta a risarcire
Articoli Recenti
Sventato un furto su auto in un'area di servizio sull'A1: tre arresti della Polizia di Stato
'Insicurezza e degrado, Modena continua a peggiorare'
Allerta del Ministero per giocattolo contenente amianto
Povertà, 80.000 euro l'anno del Comune ai progetti Charitas: la crisi di chi accoglie


