Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Mascherine non idonee al personale del trasporto pubblico: ritirate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra i 60 milioni di pezzi cinesi sequestrati dalla GDF di Gorizia ci sarebbero anche quelle in uso al personale di Star Romagna. Cauta Seta: verifiche in corso


Mascherine non idonee al personale del trasporto pubblico: ritirate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Che qualcosa, forse, in quelle mascherine FFP2 in dotazione al personale viaggiante del trasporto pubblico, senza nessuna scritta riportata, inserite in una scatola che un conducente bus Seta aveva visto al mercato ambulante al prezzo di 2 euro al pacco, gli autisti lo avevano sospettato. Tanto che il 21 marzo, in una nota, il sindacato USB metteva nero su bianco questo: 'Sulle mascherine non è riportato il nome del produttore (es. 3M), il modello della mascherina (es. 8805), la norma costruttiva (es. EN 149: 2001 + A1:2009), classe di filtraggio (ffp2), indicazione di utilizzo (NR, non riutilizzabile, oppure, R, riutilizzabile), marchio CE e identificazione dell'organismo notificato (es.0123). Qualora manchi una sola di queste indicazioni, la mascherina è da ritenersi non conforme alla norma Europea'.
Oggi la conferma che forse alcuni dubbi sulla qualità di quelle mascherine potessero essere fondati, è arrivata.

Prima da Star Romagna, la locale azienda del trasporto pubblico che richiamando l'indagine ed i sequestri della Guardia di Finanza di Gorizia su un giro da 60 milioni di mascherine provenienti dalla Cina e distribuite dall'azienda romagnola, così come anche da altre aziende, ha comunicato che tra quei milioni c'erano probabilmente anche quelle distribuite al personale Star. Da qui l'ordine di non utilizzarle e di consegnarle.

La notizia della disposizione in Romagna arriva praticamente in tempo reale anche a Modena e, come detto, non stupisce numerosi autisti che già avevano avanzato perplessità nei giorni scorsi. Ma la strategia e la comunicazione di Seta, in questo caso, è più soft rispetto a quella dei cugini romagnoli. In un avviso interno la società di Strada S.Anna indica semplicemente di sostituire le mascherine vecchie con mascherine nuove FFP3 e delle verifiche in corso.

Che anche Modena sia stata interessata dalla fornitura di mascherine non regolarmente certificate è a questo punto più che probabile, e la diffusione potrebbe avere interessato diversi enti pubblici, dato anche l'enorme numero di pezzi prodotti e distribuiti sul territorio nazionale e regionale. Rimane il dubbio, per molti operatori pubblici, di avere lavorato per mesi, a contatto con centinaia di persone al giorno, in condizioni di potenziale e maggiore rischio, con strumenti di protezione non idonei. Che in un ente ed in un servizio pubblico colpisce ancora di più.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Mascherine per tutti
Le Vignette di Paride
14 Settembre 2023 - 09:53
Quelle regole inumane indimenticabili
Le Vignette di Paride
10 Settembre 2023 - 17:03

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24