'I giovani, la mia speranza, un messaggio del giudice Paolo Borsellino' è una delle sette tracce fornite ai maturandi per la prima prova scritta, Italiano, dell'esame di Stato. Maturità al via dunque stamattina per 524.415 studenti.
Sette le tracce comuni a tutta Italia. Oltre al tema Borsellino, per la analisi del testo c’è Appendice I a “Del Diario” di Pier Paolo Pasolini, c’è un brano da Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa; per i testi argomentativi ci sono un testo dello storico britannico Piers Brendon dal volume Gli anni trenta, il decennio che sconvolse il mondo, un articolo di Riccardo Maccioni su “Rispetto”, parola dell'anno Treccani, un brano di Telmo Pievani da Un quarto d’era (geologica) di celebrità e un articolo di Anna Meldolesi e Chiara Lalli dal titolo “L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa?”. I ragazzi avranno a disposizione al massimo sei ore per consegnare l’elaborato.
Maturità, da Borsellino a Pasolini: le tracce dell'esame di Italiano
Tra le altre tracce gli anni Trenta e il New Deal di Piers Brendon, la cementificazione per Telmo Pievani e un articolo di Riccardo Maccioni su 'Rispetto'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, ex Bellucci, lo sfogo dei proprietari: 'Il Comune ha bloccato il progetto, così la riconversione è impossibile'
Inquinamento: otto aerei all'ora in atterraggio sopra Modena, ma invisibili alla manovra antismog
Sassuolo: benvenuto Everest, neonato venuto alla luce con un peso di 5,6 chili
Modena, è morto il sovrintendente della Polizia di stato Gionata Sclavi: aveva 53 anni
Articoli Recenti
Modena, controlli antidroga alle scuole del Polo Leonardo e in via Rainusso
Overdose di farmaci El Koudri: esposto alla Procura per responsabilità interne al carcere
Modena, rispetto norme anti-incendio alle Costellazioni: per il rogito L'Angolo era a conoscenza dello stato dell'immobile
Controlli zona tempio-stazione: un arresto e tre segnalazioni




