Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, calano ancora i residenti: tremila in meno in un anno

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono stati contati 5.110 nati e 8.113 morti, che hanno dato luogo ad un saldo naturale pari a meno 3.003 unità


Modena, calano ancora i residenti: tremila in meno in un anno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La popolazione residente in Provincia di Modena risulta pari a 701.751 unità e nel corso del 2022, in provincia di Modena si sono contati 5.110 nati e 8.113 morti, che hanno dato luogo ad un saldo naturale pari a meno 3.003 unità, confermando la tendenza negativa registrata degli ultimi anni. Il calo della natalità e della capacità di rigenerazione naturale della popolazione sono il risultato del perdurare della crisi economica, di una tendenza generale osservata a livello nazionale e in ultima istanza, delle conseguenze della pandemia del coronavirus.

Sono i dati emersi dalle note congiunturali pubblicate dalla Provincia di Modena, sugli andamenti statistici del territorio, consultabili sul sito della Provincia.

Il tasso di natalità, pari a 7,3 nati ogni 1.000 abitanti (superiore sia al dato regionale che a quello nazionale) e il tasso di mortalità, pari a 11,6 morti ogni 1.

000 abitanti (inferiore sia al tasso regionale che a quello nazionale) danno luogo, per il 2022, al tasso di crescita naturale tra i peggiori degli ultimi venti anni, secondo solo a quello osservato nel 2020, che tuttavia risulta migliore rispetto a quello regionale e nazionale.

In particolare, nel territorio provinciale la bassa pianura registra un saldo negativo di 606 unità, pari ad un tasso di decrescita del 6,4 per cento, l’area metropolitana ha un tasso di decrescita del 3,5 per cento pari a 1.871 unità e la fascia collinare e montana registra un tasso del 7,7 per cento con un saldo negativo di 526 unità.

Per il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia «la provincia di Modena, sin dal 1978, si è caratterizzata per una forte denatalità ed un parallelo invecchiamento della popolazione, dovuto anche all’innalzamento della speranza di vita alla nascita e alla riduzione relativa dei livelli di mortalità. Rispetto al dato nazionale e regionale, la nostra provincia registra un rapporto tra nascite e morti inferiore alle medie, nonostante ciò, tuttavia, occorre investire tempestivamente in politiche di sostegno concreto alla natalità, per invertire quella tendenza all’invecchiamento della popolazione italiana che già oggi rappresenta un elemento di forte preoccupazione».

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24