Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, Hera Luce: in viale Montecuccoli passaggi pedonali illuminati

La Pressa
Logo LaPressa.it

I cinque attraversamenti sono stati dotati di apparecchi Led montati con un'ottica che permette di visualizzare bene la sagoma del pedone


Modena, Hera Luce: in viale Montecuccoli passaggi pedonali illuminati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Attraversamenti pedonali più sicuri, in viale Montecuccoli, anche grazie all’intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica svolto da Hera Luce. I cinque passaggi pedonali presenti lungo il viale sono stati, infatti, oggetto di uno studio, da parte di Hera Luce, che ha in seguito progettato e realizzato un’illuminazione specifica per alzarne ulteriormente il livello di sicurezza. Ognuno di essi è stato dotato di illuminazione dedicata, che ha lo scopo di rendere maggiormente visibile la sagoma del pedone, soprattutto sul piano verticale.

L’illuminazione dei pedonali è stata, quindi, realizzata utilizzando due apparecchi di illuminazione dotati di sorgenti LED da 39 W con un’ottica “calibrata”, che permette di esaltare significativamente i livelli di illuminamento, appunto, verticale. In questo modo viene portata al massimo la visibilità del pedone, riducendo la possibilità di abbagliamento.

Poiché questi apparecchi hanno un particolare tipo di ottica, devono essere installati in posizioni vincolanti e  prima di ogni attraversamento pedonale, sul lato del senso di marcia.

Questo consente di indirizzarne il fascio di luce sull’intera figura verticale del pedone mentre attraversa la strada, rendendolo chiaramente visibile grazie al ‘contrasto positivo’: maggior luce sulla persona rispetto a quanto normalmente percepito dall’automobilista.

Gli apparecchi sono stati installati a un’altezza di 6 metri, su sostegni posti ai margini della carreggiata stradale all’interno delle aiuole laterali e hanno l’unico scopo di illuminare il passaggio pedonale, concentrando la luce nell’area dedicata all’attraversamento. L’illuminazione della strada e dei percorsi ciclopedonali è, invece, garantita dall’impianto di illuminazione posto in loro prossimità

'L’intervento - si legge in una nota Hera - s’inserisce nel progetto di riqualificazione di Viale Montecuccoli, voluto dall’Amministrazione Comunale di Modena, che ha già visto il rinnovo dell’illuminazione pubblica da parte di Hera Luce, nel tratto di strada compreso tra via Paolucci e Viale Monte Kosica, con il raddoppio dei punti luce che ora garantiscono maggiore resa ed efficienza consentendo ugualmente un significativo risparmio energetico pari al 60% rispetto agli impianti precedenti, grazie alla tecnologia a led'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24