Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena: è morto Pietro Guerzoni, fondatore del Fiorino

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fu consigliere comunale nel 1970 e poi vicesindaco e assessore all'Urbanistica dal 1973 al 1980


Modena: è morto Pietro Guerzoni, fondatore del Fiorino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lutto nel mondo della editoria modenese. E' morto all'età di 92 anni Pietro Guerzoni, fondatore della casa editrice Il Fiorino. 
Guerzoni fu vicesindaco e assessore all’Urbanistica con Germano Bulgarelli, tra il 1973 e il 1980. Socialista, venne eletto in Consiglio comunale nel 1970 e confermato nel 1975. Dopo l’esperienza politica tornò all’insegnamento all’istituto superiore Enrico Fermi (ne era stato il preside quando venne istituito nel 1957) e fu tra i fondatori della sezione locale della Croce Blu e del Wwf di Modena. Molto attivo anche in campo culturale, ha collaborato l'Istituto per la Storia del Risorgimento e ha fondato la casa editrice “Il Fiorino”.

'Una persona profonda, un autentico visionario, ma con i piedi ben saldi nella città e il cuore nella comunità' - afferma il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

'Tra di noi c’era un rapporto di stima e una notevole sintonia – ricorda Muzzarelli – anche perché voleva bene a Modena ed era un vero e proprio galantuomo'.
Anche il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Guerzoni sottolineando la passione civile e l’impegno politico che hanno caratterizzato la sua esperienza amministrativa e la sua attività di promozione culturale.

'E' con grande dispiacere che siamo venuti a conoscenza del decesso di Pietro Guerzoni. La storia di Pietro, iscritto al Partito Socialista Italiano, è la storia di persona di altri tempi - ricorda la segretaria del Psi Graziella Giovannini -. Persone che hanno unito la passione per la politica al rispetto delle Istituzioni, la grande competenza professionale a una grande disponibilità a mettersi al servizio della comunità impegnandosi, oltre che nella politica, nella cultura e nel volontariato.

Guerzoni è stato insegnante e Preside presso l'Istituto Fermi di Modena ha fondato negli anni ottanta con alcuni volontari la Croce Blu e ne è stato Presidente fino al 1992, ha fondato la casa editrice “Il Fiorino” nel 1988 e a questa si è dedicato con passione fino ai suoi ultimi anni di vita pubblicando libri sulla storia locale di Modena e sulle sue peculiarità e sostenendo giovani scrittori in cerca di una loro strada. Questo era Pietro Guerzoni, un grande uomo che, con gentilezza, mitezza, umiltà e tanta passione ha fatto tante cose utili per molti di noi che ne hanno usufruito senza magari neanche conoscerlo e apprezzarlo per quanto ci ha dato. L'affetto e il ricordo dei socialisti tutti è grande quanto è grande il dolore per la perdita di un uomo di valore'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24