MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Modena: via al nuovo anno per 4400 bimbi in nidi e scuola di infanzia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con una visita di Sindaco e Assessore all'istruzione in due scuole, è iniziato ufficialmente il nuovo anno. Il calendario di iniziative 'Buon anno scuola'


Modena: via al nuovo anno per 4400 bimbi in nidi e scuola di infanzia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il nuovo anno scolastico è iniziato oggi, mercoledì 1 settembre, per molti bambini modenesi che questa mattina sono entrati nei nidi e nelle scuole cittadine che li ospiteranno nei prossimi mesi. E altri faranno lo stesso domani e nei giorni a venire, rientrando dopo la pausa estiva o facendo il loro ingresso per la prima volta.

Complessivamente sono 4400 i bambini che riprendono o iniziano le attività nelle 22 scuole d’infanzia (10 comunali e 12 gestite dalla Fondazione Cresciamo) e nelle convenzionate, mentre i più piccoli che frequentano i 44 i nidi presenti in città (11 comunali, 4 in Cresciamo e 29 con posti convenzionati) sono circa 1700.

A salutarli e ad augurare simbolicamente un buon anno educativo a loro, alle famiglie, ai docenti e al personale, questa mattina sono stati il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi in visita ad alcuni servizi comunali: alla scuola dell’infanzia San Remo in via San Remo 93 e al nido Vaciglio in via Vaciglio 145.

E ad accompagnare l’avvio dell’anno scolastico sarà il ricco cartellone di appuntamenti “Buon anno scuola!”, organizzato dal Memo e dedicato a genitori, ragazzi, insegnanti ed educatori.

Ripartono con anticipo rispetto alla data indicata a livello nazionale, come consentito dalle normative, quindi, i servizi educativi dei nidi e delle scuole d’infanzia comunali, convenzionati e della Fondazione Cresciamo. Grazie all’impegno del personale nello svolgimento delle attività in sicurezza viene garantita ai bambini un'opportunità di crescita in quella che è una fase importante di sviluppo e di esperienza.

Per la gestione delle classi viene confermato il modello organizzativo applicato lo scorso anno in ottemperanza al rispetto delle disposizioni anti Covid, con i “gruppi bolla” per far sì che i contatti tra bambini e tra bambini e operatori siano quanto più possibile circoscrivibili, con dispositivi di sicurezza in uso al personale, con procedure di igienizzazione e pulizia approfondita, percorsi differenziati di entrata e uscita disegnati a colori vivaci e la preferenza per lo svolgimento delle attività all’aperto, mentre all’ingresso viene registrato nome e riferimento telefonico dell’unico genitore che accompagna o ritira il bambino come di tutte le persone che entrano ed escono dalla struttura per garantire la tracciabilità dei contatti.

Il personale, come previsto dalle disposizioni nazionali per l’emergenza sanitaria, sarà inoltre in regola con il Green Pass. Tutto, dalle modalità di somministrazione del pasto al ripensamento dell’utilizzo degli spazi, è pensato in funzione del rispetto delle misure a contrasto della pandemia tenendo sempre fermi gli obiettivi pedagogici e il benessere del bambino che sono la ragion d’essere del servizio educativo.

L’Amministrazione ha inoltre già attivato la possibilità per le famiglie di fare richiesta per il prolungamento orario e il prescuola, quest’ultimo anche per le scuole statali

Buon anno scuola, il calendario di iniziative rivolte a genitori, ragazzi, educatori e insegnanti

Incontri online e in presenza, opportunità formative, letture e occasioni di socialità. Sono tanti gli appuntamenti rivolti a genitori, ragazzi, educatori e insegnanti di “Buon anno scuola!”, il calendario di iniziative organizzato da Memo che anche quest’anno accompagna l’avvio dell’anno scolastico, con l’obiettivo di valorizzare la qualità delle esperienze e favorire l’innovazione mettendo al centro la scuola. Il programma, aggiornato costantemente con le iniziative promosse dagli enti culturali del territorio, è consultabile sul sito www.comune.modena.it/memo/iniziative/buon-anno-scuola-2021.

Dal 5 settembre al primo novembre, tutte le domeniche e i giorni festivi al Parco Archeologico di Montale saranno organizzate visite archeologiche alla scoperta delle tracce del villaggio di 3500 anni fa e alle ricostruzioni realizzate sulla base degli scavi con dimostrazioni di tecniche artigianali dell'età del bronzo e laboratori a tema per bambini (www.parcomontale.it).

Mercoledì 8, sabato 11, mercoledì 22 e sabato 25 settembre letture per bambini dai 2 ai 5 anni con “Come petali sul prato': appuntamenti nei parchi con le volontarie di Nati per Leggere con genitori e bambini, in collaborazione con le Biblioteche Comunali di Modena (www.comune.modena.it/biblioteche/news-home/come-petali-sul-prato-letture-per-bambini-2-5-anni).

Giovedì 9 settembre alle 17, presso il Memo, presentazione del libro “All’orizzonte. Lois Lowry racconta Pearl Harbor e Hiroshima” rivolto a ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre, al Memo, Modena Smart School, laboratori per bambini e ragazzi, mostre e presentazioni dei progetti delle scuole di Modena nell’ambito del programma di Modena Smart Life 2021 (www.modenasmartlife.it/2021).

Mercoledì 29 settembre dalle 16.30 alle 18.30 incontro online “Dante illustrato”, promosso da Gallerie Estensi che, per i settecento anni dalla morte del poeta hanno allestito una mostra dedicata esponendo alcune importanti edizioni manoscritte e a stampa della Commedia conservate presso la Biblioteca Estense Universitaria.

Giovedì 30 settembre alle 17 incontro formativo online sulle linee pedagogiche per il sistema integrato “ZeroSei” rivolto a nidi e infanzia e al coordinamento pedagogico territoriale con intervista a Susanna Mantovani, docente di pedagogia generale e sociale dell’università degli studi di Milano Bicocca.

Venerdì 1 ottobre inaugurazione del Tavolo Modena ZeroSei – Costruire Futuro, con Francesca Puglisi, responsabile segreteria tecnica del Miur, ed Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia Romagna. Alle 17 al Memo presentazione della rivista L'Ape (Liberazione attraverso pedagogia. Il gruppo territoriale MCE Modena invita la redazione e i collaboratori e le collaboratrici a presentare la rivista di ricerca, di arti e pedagogie del Centro Territoriale Mammut.

Martedì 5 ottobre alle 15 presentazione online del libro 'La nostalgia della speranza', realizzato dai bambini e dalle bambine delle classi 4A e 4B della scuola Graziosi (IC5) nell'ambito del laboratorio di scrittura creativa condotto dalla scrittrice Chiara Ingrao. Alle 17 incontro online “Promuovere la qualità. L'autovalutazione formativa nei servizi 0-3” con Antonio Gariboldi, professore di Didattica e Pedagogia Speciale (Unimore) a cura del CPT Modena.

Mercoledì 6 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 incontro online promosso da Gallerie Estensi “Prendersi cura. Il restauro e l'opera d'arte”: quali figure professionali e strumentazioni possono aiutarci a conoscere e proteggere i beni inestimabili conservati. Dalle 17 alle 19 alla Fondazione Collegio San Carlo conferenza pubblica “Piccole ragioni: Educazione al paesaggio” per i docenti della scuola dell'infanzia e primaria di Modena città con Gianluca Cepollaro, vicedirettore di tsm-Trentino School of Management.

Giovedì 7 ottobre dalle 17 alle 19 al Festival Passa la Parola “Leggere, fare, osservare e raccontare: stimolare la progettualità”, incontro formativo al Memo rivolto a docenti della scuola primaria con Mauro Bellei, architetto, artista e designer Premio Andersen 2021.

Mercoledì 13 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 incontro online promosso da Gallerie Estensi sulla collezione di antichità: statue, busti, rilievi marmorei, sarcofagi e lapidi testimoni di un tempo lontanissimo e di tradizioni ormai dimenticate.

Giovedì 28 ottobre dalle 16 alle 18 al Festival Passa la Parola Da 'Il rinomato Catalogo Walker & Dawn' a 'La più grande': leggere Davide Morosinotto, al Memo e online incontro formativo rivolto ai docenti di scuola secondaria di primo grado con Davide Morosinotto, traduttore di software appassionato di fantascienza e autore di libri per ragazzi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Dopo il disastro di Nonantola, studio..
'Riusciremo per esempio a preannunciare quali case saranno allagate e quali rimarranno ..
18 Maggio 2024 - 12:12
E' morto il giornalista Franco Di ..
Un mese fa disse: 'Da inviato di guerra ho respirato amianto: sono sereno e non mollo, ma da..
17 Maggio 2024 - 18:01
Una nuova strategia per l'Italia: ..
Il libro del noto politologo ed economista sollecita una strategia per l’Italia dove ..
17 Maggio 2024 - 17:45
Modena, in Arcivescovado firma ..
Per ogni anno è stato predisposto e condiviso un piano finanziario che prevede un impegno ..
17 Maggio 2024 - 17:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24