Modenamoremio riaccende il Natale in centro

Le luminarie il Trenino di Natale, l’Accademia del Ghiaccio in Piazza Roma, la mostra di presepi napoletani all’Ex Albergo Diurno di Piazza Mazzini
La prima delle attrazioni, la pista di pattinaggio di fronte all’Accademia Militare, sarà aperta fino al 31 Gennaio 2023. Il 4 e il 25 Dicembre e il 6 e il 31 Gennaio alle ore 16:30, inoltre, la pista diventerà un palcoscenico con protagonisti spettacoli sul ghiaccio con la campionessa di pattinaggio Katia Attarantato e le ballerine di Equilibra Danza Aerea.
Il Trenino di Natale torna dal 3 Dicembre con capolinea in Piazza Grande. Sarà attivo tutti i giorni fino all’8 Gennaio, esclusi il 25 Dicembre e il 1° Gennaio (orario: 10 - 12.30 e 15.30 - 19.30). Il 24 e il 31 Dicembre la chiusura sarà anticipata alle 12.30.
Durante le mattine dei giorni feriali, dal 5 al 23 Dicembre, il mezzo sarà a disposizione delle scuole. I bambini fino a 12 anni pagheranno 1 euro e gli adulti 2 euro.
L’accensione delle tradizionali luminarie è prevista per sabato 3 Dicembre alle ore 17.00 con partenza da Piazza XX Settembre. Ci si dirigerà poi verso Piazza Grande, Piazza Mazzini, Piazza Roma ed infine Piazzale Natale Bruni.
Gli alberi di Natale e gli allestimenti luminosi posizionati in ciascuna piazza sono sostenuti da Fondazione Banco S. Geminiano e S. Prospero, Usco e Marchio Tradizione e Sapori di Modena.
Sotto l’abete di Piazza Roma sarà allestito il presepe in ceramica realizzato dall’Istituto d’Arte “A.Venturi”.
'Grazie al prezioso contributo del Gruppo Hera - hanno affermato gli organizzatori di Modenamoremio - le luci del centro città rimarranno accese fino all’8 Gennaio 2023, con accensioni straordinarie in occasione delle fiere di Sant’Antonio e di San Geminiano. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale e ai commercianti del centro storico per aver contribuito agli allestimenti luminosi che rendono il cuore della città più attrattivo e accogliente.
Inoltre, a cura della Fondazione Collegio San Carlo, uno scenografico allestimento addobba i portici del Collegio.
Sempre il 3 Dicembre, in Piazza XX Settembre, dopo il babbo natale in tutù dello scorso anno verrà inaugurata un’installazione a sorpresa firmata Lunati Manufacturing.
Tra le principali novità dell’edizione 2022 del Natale di Modenamoremio, la mostra di presepi napoletani, realizzata dalla bottega d’arte Cantone e Costabile, allestita presso l’Ex Albergo Diurno di Piazza Mazzini, dall’8 Dicembre all’8 Gennaio. La mostra riproduce antiche botteghe dove venivano realizzati prodotti tipici della tradizione modenese.
Sempre Piazza Mazzini, dal 3 Dicembre all’8 Gennaio, ospiterà due installazioni a cura della ditta Nuova Neon srl e Lunati Manufacturing: la stella cometa luminosa e i Re Magi.
A cura di Lunati Manufacturing anche la mostra “Veniamo in pace”, visitabile dall’8 Dicembre all’8 Gennaio presso il cortile interno dell’Istituto d’Arte “A. Venturi” (ingresso via dei Servi, 19).
Gli eventi realizzati in collaborazione con gli associati di Modenamoremio
Il 17 Dicembre, dalle ore 16, il Team Enjoy arriva in Piazza Roma per l’Enjoy Christmas Tour, un pomeriggio di musica e danza aerea con una sorpresa per tutti i presenti. Dalle 19.00, il gruppo musicale Nati Così animerà la piazza con musica rock e pizzica salentina.
Il 18 Dicembre, Ologramma Concert e Argento si esibirà alle ore 16.00 in Piazza Grande con il concerto “Sogno di Natale”.
Sempre il 18, a grande richiesta, torna l’evento in collaborazione con il Club Motori di Modena che porta in Largo San Giorgio, le auto d’epoca – sportive della scuderia Modena Corse e consegna doni a tutti i bimbi presenti.
Dal 18 Novembre all’ 8 Gennaio, dalle 8 di mattina all’una di notte, in piazza Matteotti e Largo Porta Bologna, le delizie di Magie di Natale: crêpes, dolciumi, caldarroste, vin brulè, piadine e pata twister. Nei pomeriggi del 9 e 24 Dicembre e 6 Gennaio, dalle 16 alle 19, animazione con la musica di Radio Bruno.
I portici di Piazza Grande ospiteranno il 3 e il 4 Dicembre e dal 15 al 24 Dicembre, dalle 9 alle 20, “Sogni di Natale”, mercatino organizzato dall’Associazione Mercantico.
Il 10 e l’11 Dicembre, sempre in Piazza Grande, la 74^ rassegna di editoria modenese “Libriamodena”, dalle 9 alle 19.
Il 17 Dicembre, oggetti e idee regalo in Largo San Francesco con “L’Art di Modena”.
Un’altra idea regalo per scoprire il gusto della tradizione sono i buoni spesa del Mercato Albinelli, che osserverà aperture straordinarie in occasione delle festività natalizie. Lì sarà allestito l’abete luminoso Modena FC realizzato in collaborazione con Mercato Albinelli e Modenamoremio.
Il programma sopra descritto e l’elenco completo dei negozi associati a Modenamoremio, che contribuiscono ad arricchire il centro cittadino, sono consultabili anche su www.modenamoremio.it
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Escherichia coli in Romagna, non solo Cesenatico: non balneabili 17 tratti di mare: da Milano Marittima a Cattolica

Modena: dovevano rifornire di merce il supermercato, in realtà la rubavano

Romagna, escherichia coli superiore al valore limite: divieto di balneazione a Cesenatico

Escherichia coli ed Enterococchi: da Rimini a Riccione ecco i divieti di balneazione
Articoli Recenti
Via Canaletto Sud chiude per la terza volta per lavori sulla filovia e per più di un mese

Rogo alla Dsv a Modena, l'azienda: 'Stiamo collaborando per chiarire le cause'

Modena, apertura della stagione di caccia: otto multe

Modena, rogo alla Dsv: il Comune invita a tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori