Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

No Green Pass: al presidio New Holland la solidarietà si moltiplica

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Lavoratori fuori da luoghi di lavoro da Bologna e Reggio Emilia. E i volontari portano polenta e salsicce per tutti


No Green Pass: al presidio New Holland la solidarietà si moltiplica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tra i lavoratori della New Holland di Modena, che ogni mattina non possono entrare in fabbrica perché senza Green Pass, ci sono coloro che anziché andare a casa rimangono tutta la mattina e non solo a presidiare l'accesso ovest della fabbrica per testimoniare, in solidarietà e vicinanza ideali con i portuali di Trieste, la loro contrarietà al Green Pass, e soprattutto al cosiddetto super-green pass, applicato nei luoghi di lavoro. Un gruppo di lavoratori ai quali ogni giorno si aggiungono quelli provenienti da altre zone della provincia o della regione. In solidarietà. Questa mattina alcuni dalla Sitma di Spilamberto e un altro lavoratore dalla PAM di Bologna. Supermercato dove lui, senza green pass, non può entrare per lavorare ma può entrare per comprare. Oggi, come altri, ha avuto l'opportunità di pranzare insiema ai lavoratori New Holland grazie alla polentata preparata, portata offerta e servita dai volontari liberi cittadini creato a supporto delle proteste di Trieste e di tutta Italia.



Luca, così si chiama il dipendente Pam che incontriamo al presidio, spiega quale da suo punto di vosta la ragione che renderebbe non applicabile ma disapplicabile il Green Pass: 'Basta fare riferimento al testo unico sulla sicurezza sulla base del quale il datore di lavoro deve applicare la massima precauzione all'interno dell'azienda e questa sicurezza è data dal green pass ma sulla base di tampone. Da un lato abbiamo uno strumento che ormai è stato detto, non ha una valenza sanitaria, ma politica. E sul piano di legge e regolamenti Decreto legge che introduce il green pass nei luoghi di lavoro, cozza con il Testo Unico sulla sicurezza. Per questo andrebbe disapplicato non applicato'. Sostanzialmente Luca, stando al Decreto 81 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro potrebbe e vorrebbe entrare esibidendo il risultato del tampone negativo e non il green pass, che non traccia se quel green pass è fornito grazie al tampone negativo o alla vaccinazione. Insomma più che il vaccino, che una persona è libera di fare o non fare, il vero vulnus per i lavoratori è rappresentato dal Green Pass ed in particolare al Green Pass il cui possesso è vincolante per il lavoro.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24