Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Nidi e scuole di infanzia fino alle 18: al via le domande

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fino al 5 settembre nei servizi educativi comunali, della Fondazione Cresci@mo e statali


Nidi e scuole di infanzia fino alle 18: al via le domande
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Fino al 5 settembre è possibile presentare richiesta per usufruire delle attività fino alle ore 18 nei servizi educativi comunali, della Fondazione Cresci@mo e statali

Le famiglie con bambini che frequentano i nidi e le scuole di infanzia del Comune, della Fondazione Cresci@mo e statali potranno usufruire del prolungamento orario fino alle ore 18.

Il servizio, volto a consentire di conciliare i tempi della scuola e del lavoro delle famiglie, potrà essere attivato dal 19 settembre dal lunedì al venerdì con almeno tre iscrizioni a sezione nei nidi d’infanzia comunali (Amendola, Barchetta, Cividale, Edison, Forghieri, Marcello, Pellico, S. Paolo, Vaciglio, Villaggio Giardino) e della Fondazione Cresci@mo (Cipì, Gambero, Piazza, Sagittario e Parco XXII Aprile); nelle scuole d’infanzia comunali (Anderlini, Barchetta, Forghieri, Modena Est, Saliceto Panaro, San Damaso, Simonazzi, Tamburini, Villaggio Giardino) e della Fondazione Cresci@mo (Cimabue, Costa, Don Minzoni, Edison, Fossamonda, Malaguzzi, Marconi, Saluzzo, San Pancrazio, San Remo, Toniolo, Villaggio Artigiano, Villaggio Zeta); e nelle scuole d’infanzia statali (Collodi, Madonnina, Lippi-Galilei, San Paolo e Cittadella).

Per l’attivazione del servizio in nidi e scuole d’infanzia convenzionate le famiglie potranno rivolgersi direttamente agli istituti.

Per usufruire del prolungamento orario occorre presentare domanda entro il 5 settembre esclusivamente online compilando, tramite credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), il form sul portale web del settore Servizi educativi al link www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione.

Rivolto ai bambini che abbiano compiuto i 9 mesi di età, il prolungamento orario si svolgerà nei locali della struttura educativa frequentata, dove al termine dell’attività ordinaria, i bambini iscritti continueranno a svolgere attività di socializzazione, educative, didattiche e ricreative condotte da personale qualificato. Verrà organizzato in un unico gruppo di bambini con il supporto di educatori in numero variabile a seconda dell’età degli iscritti, da un educatore ogni 8 bambini a un educatore ogni 12 bambini per il nido d’infanzia e con un educatore ogni 16 bambini per le scuole d’infanzia.

Nel caso in cui, per esigenze dettate dalla pandemia, le regole rispetto ai protocolli di sicurezza determinino il ripristino delle bolle, il servizio di prolungamento potrà essere sospeso.

Le domande potranno essere presentate anche nel corso dell’anno scolastico accedendo al servizio dal primo giorno utile di servizio del mese successivo alla domanda, se pervenuta entro il 20 del mese, e dal primo giorno utile del servizio a partire dal 10 del mese successivo alla domanda nel caso di richieste pervenute dopo il 20 del mese.

Alla famiglia che intende usufruire del prolungamento orario si chiede una compartecipazione al costo di 100 euro al mese e l’eventuale rinuncia in corso d’anno potrà avvenire solo dopo aver frequentato almeno quattro mesi.

Per informazioni è possibile contattare: per i nidi (email: nidi.infanzia@comune.modena.it, tel. 059.2032786-2033867-2033866), per le scuole d'infanzia (email: scuole.infanzia@comune.modena.it tel. 059.2032708-2032771).

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
San Basilio e il giudizio di Dio
Il Santo del giorno
02 Gennaio 2024 - 06:44
Covid, a Modena variante brasiliana sale al 32%
Societa'
11 Giugno 2021 - 12:17

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Unimore a 26.000 iscritti: nuovo anno..
Città che ospiterà il nuovo corso chimica verde e sostenibile. L'ateneo è in crescita ma ..
12 Marzo 2024 - 15:35
La 'normale' piena del grande fiume ..
Il picco sta attraversando la pianura con livelli mai preoccupanti e, nella loro normalità,..
12 Marzo 2024 - 14:32
Lavoro nero e insicurezza nei ..
Ispezioni a Modena, Nonantola e Pavullo nel Frignano. Il NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro)..
12 Marzo 2024 - 14:28
Droga e spaccio nei parchi: un ..
ieri pomeriggio e sera operazione di controllo interforze nelle aree verdi Amendola, Novi ..
12 Marzo 2024 - 14:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24