La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliSocieta'

'Non fateci morire. Decisione punitiva e vessatoria per i ristoratori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente del Consorzio di Ristoratori Modena a Tavola: 'Abbiamo rispettato le regole e investito in sicurezza. Non si può colpire nel mucchio'


'Non fateci morire. Decisione punitiva e vessatoria per i ristoratori'

'La tensione tra di noi è alta. La scelta di far chiudere alle 18 è incomprensibile. Soprattutto dopo che la stragrande maggioranza di noi ha rispettato le regole e fatto investimenti per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza per i nostri clienti e per noi che ci lavoriamo. Riteniamo assolutamente sbagliata qualsiasi forma di protesta che non rispetti le regole o che addirittura faccia ricorso a forme di violenza, ma dobbiamo essere ascoltati ed aiutati, in tempi brevissimi e in modo concreto.”'È questo l’appello accorato che arriva dal Consorzio di Ristoratori di Modena a Tavola attraverso la voce del presidente Stefano Corghi.

A rischio c’è la sopravvivenza di molti ristoranti, vale a dire prima di tutto di posti di lavoro. Occupazione diretta, personale di cucina e di sala, e indiretta quella cioè legata alla filiera agroalimentare che fornisce le materie prime che vengono servite a tavola. La frustrazione dei ristoratori nasce dal dover subire una decisione anche quando non vi è nessuna responsabilità concreta. “La sensazione molto forte è che, anziché fare degli interventi mirati e aumentare i controlli e, se necessario, le sanzioni nei confronti di chi non rispetta le regole, si sia preferito colpire tutti, voltando le spalle a quanti con senso civico e responsabilità hanno applicato con coscienza le regole. Noi imprenditori e i nostri collaboratori ci siamo sentiti traditi' - prosegue Corghi.



La situazione di incertezza impedisce ai ristoratori di prendere decisioni e di provare a immaginare un futuro possibile.

'Ora attendiamo di conoscere quantità e qualità degli aiuti e dei sostegni che saranno introdotti, anche se tra di noi prevale lo scetticismo. Non c’è alcun dubbio sul fatto che la salute debba avere la priorità e su questo fronte abbiamo fatto e continueremo a fare la nostra parte. Ci sono i dati a dimostrarlo. Non dimentichiamo però che la dignità del lavoro, la passione che ognuno di noi mette nello svolgere la propria attività e, più in generale, l’economia di un Paese si può reggere solo attraverso attività che producono reddito vero' - conclude Stefano Corghi.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Rappresentanza flop: iscritti bocciano Confcommercio e Confesercenti
Economia
20 Giugno 2020 - 14:53- Visite:960
Societa' - Articoli Recenti
Influenza: In Emilia-Romagna ancora ..
La conferma dell'Assessore regionale Donini che cita la stima fatta dai medici di famiglia ..
28 Novembre 2020 - 09:05- Visite:27
Covid a Modena, 11 morti in un ..
Le persone ricoverate sono 39, una in terapia intensiva. Solo a Modena città 143 contagi
27 Novembre 2020 - 18:40- Visite:3098
Covid: 2165 casi in Emilia Romagna, ..
La situazione dei contagi nelle province vede Modena con (538) nuovi casi, quella di ..
27 Novembre 2020 - 17:38- Visite:3140
Trasporto scolastico, mezzi al 50%, ..
Incontro tra dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Seta. Amo, dirigenti scolastici ..
27 Novembre 2020 - 15:57- Visite:230


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:127800
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:76149
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:69739
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare..
In questo periodo solo il marito si recherà a fare al spesa, avendo al seguito ..
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:58572