Articoli Società

Nuovo DPCM in arancione: ecco cosa si può e non si può fare

Nuovo DPCM in arancione: ecco cosa si può e non si può fare

Dopo la classificazione che conferma l'Emilia-Romagna in zona arancione, in vigore il nuovo DPCM Unica novità la possibilità di recarsi in seconde case fuori regione


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG
Tra decreto legge, Dpcm e nuova classificazione delle regioni, è facile fare confusione tra regole, divieti e restrizioni in vigore. Oggi, domenica 17 gennaio, scattano le nuove regole relative alla classificazione delle regioni che sono state rese note nella serata di venerdì 15. Per l'Emilia-Romagna la conferma della zona arancione non cambia molto, anzi per nulla, ciò che era consentito e non consentito fare nei giorni scorsi. Anche se una novità c'è, e riguarda le seconde case. Cade il divieto di recarsi in quelle fuori regione.

Di seguito, per punti cosa si può e non si può fare in Emilia-Romagna in fascia arancione

Spostamenti
Dalle 5 alle 22 sono consentiti gli spostamenti solo all'interno del proprio Comune
✅ È possibile fare visita a parenti o amici, una volta al giorno (solo all'interno dello stesso Comune), al massimo in 2 persone (sono esclusi dal conteggio i minori di anni 14 e disabili non autosufficienti)
Dalle 22 alle 5 sono consentiti gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute o necessità.
❌ Sono sempre vietati gli spostamenti verso altri Comuni e altre Regioni, salvo quelli per motivi di lavoro, salute e necessità.
Solo per i Comuni con meno di 5.000 abitanti, sono possibili spostamenti anche fuori comune, entro 30 km
dal confine e con divieto di recarsi nei capoluoghi di provincia.

Scuole
✅ Da lunedì 18 gennaio, le scuole superiori riprendono la didattica in presenza per almeno il 50% degli studenti e fino ad un massimo del 75%.
Resta sempre garantita l'attività in presenza per l'uso dei laboratori e per alunni con disabilità o bisogni speciali.

Ristorazione
Le attività di ristorazione (ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc) sono aperte esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5.00 alle 22.00
Nei bar e altri servizi simili (con codice ATECO 56.3 e 47.25), l'asporto è consentito fino alle 18.
✅ È sempre consentita la consegna a domicilio, senza limite di orario.

Attività commerciali
✅ Nei giorni feriali tutti i negozi sono aperti.
❌ Nei giorni festivi e prefestivi chiudono i negozi all'interno di centri e gallerie commerciali, ad eccezione di: farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari e prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

Sport
✅ È possibile fare attività motoria (almeno 1 metro di distanza) o sportiva (almeno 2 metri di distanza) individuale solo all'interno del proprio Comune.
❌ Restano sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.