Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Organici Polizia, altro che incremento, qui un decremento strutturale

La Pressa
Logo LaPressa.it

I numeri del Siulp alla vigilia dell'arrivo in città del Ministro dell'Interno: 'Sei agenti in più risultato pessimo, i nostri appelli inascoltati'


Organici Polizia, altro che incremento, qui un decremento strutturale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Alcuni giorni fa abbiamo divulgato il numero degli agenti in incremento per il 2021 che, lo ricordiamo, saranno complessivamente 6, suddivisi tra la Questura di Modena e i Commissariati di Carpi, Sassuolo e Mirandola, più 1 agente per la Polizia Ferroviaria.

Un risultato pessimo che dimostra ancora una volta la scarsissima attenzione verso le problematica di sicurezza di questo territorio, ma che soprattutto non lascia presagire nulla di buono per il futuro prossimo.

Questo anche alla luce dei pensionamenti che ci sono stati e che in particolare ci saranno nei prossimi anni, sia per limiti di età che a domanda'. Alla Vigilia dell'arrivo in città, venerdì 20 maggio, del Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia torna sul punto dolente, sicuramente per Modena, degli organici della Polizia di Stato

'A partire dal 2014 abbiamo perso per quiescenza molti validi colleghi, ma se in alcune annate come il 2014 sono andati in pensione solo 5 poliziotti, abbiamo purtroppo anche annate come il 2016 quando i cessati dal servizio sono stati ben 17. Nel dettaglio questa è la ripartizione: anno 2014 = 5 pensionamenti, 2015 = 12, 2016 = 17, 2017 = 8, 2018 = 10, 2019 = 9, 2020 = 11.- specifica la segreteria del Siulp

'Per i soli primi sei mesi del 2021 sono già 9 i pensionamenti e non sappiamo quanti saranno complessivamente fino al 31 dicembre di quest’anno.
Complessivamente, dal 01.01.2014 al 30.06.2021 la Polizia di Stato della provincia di Modena ha perso, per pensionamento, ben 81 operatori: mediamente sono quasi 12 operatori all’anno, suddivisi ovviamente tra vari ruoli e qualifiche.
Peraltro, la stragrande maggioranza di questi 81 operatori, cioè nr.

70, rivestivano la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria, precisamente 31 appartenevano al ruolo degli ispettori e nr. 27 al ruolo dei sovrintendenti.
Ciò significa aver perso preziose risorse di poliziotti che svolgevano le funzioni di polizia più qualificate, ovvero numerosi capufficio o capo settore.
Sostanzialmente, oltre a subire un decremento complessivo dell’organico, si è creato un vuoto nei ruoli apicali degli ufficiali di polizia giudiziaria e si è perso un prezioso patrimonio di esperienza e professionalità.
Le problematiche di sicurezza, che spaziano dal controllo del territorio, passando per le investigazioni, senza tralasciare ordine pubblico, immigrazione e infiltrazioni mafiose, sono state più volete esaminate e denunciate non solo da questa O.S., ma anche dalle istituzioni locali, nonché dalle associazioni che rappresentano il mondo produttivo, industriale e commerciale di questa provincia.
Tutti appelli rimasti inascoltati come i fatti dimostrano. Ed allora bisogna che la politica locale tutta, che può avere un peso anche a livello nazionale sulle scelte in materia di ordine e sicurezza pubblica nella provincia di Modena, intervenga urgentemente in merito. E ciò al fine di interrompere il decadimento della sicurezza, come molte statistiche di importanti istituti di ricerca ed università hanno già certificato, per riportarlo a quei livelli di sopportazione fisiologica più consoni a questo territorio. Gli operatori delle forze di polizia non possono essere lasciati, pochi e soli, nel contrasto all’illegalità anche perché, più di quello che fanno, altro non possono fare'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24